Varie Sedi

-  Mappa


Comunicato stampa evento: Festival della Mente

Dal Friday 31 August 2007
al Sunday 02 September 2007

quarta edizione, 31 agosto - 2 settembre 2007

Alla ricerca di nuovi temi e nuovi modi per esplorare la creatività

Il Festival della Mente - il primo festival europeo dedicato ai processi creativi - è giunto alla sua quarta edizione (31 agosto - 2 settembre 2007).

Nella edizione 2006, il Festival della Mente ha registrato 28.000 presenze. Sono numeri importanti per un festival che - unico in Europa - ha scelto di esplorare la creatività nel suo complesso e in particolar modo i percorsi e i processi creativi, il modo in cui nascono le idee.

Il programma della quarta edizione prevede 48 appuntamenti tra conferenze, workshop, spettacoli, performance, letture e laboratori per bambini e ragazzi.
Ospiti del festival, una sessantina tra relatori scienziati, scrittori, filosofi, artisti, poeti, attori, intellettuali italiani e stranieri chiamati a prendere per mano il pubblico e accompagnarlo sui sentieri più vari che percorrono la creatività.

Tra le novità di quest’anno la sezione approfonditaMente, una serie di incontri-lezioni-laboratori a numero chiuso, della durata di circa mezza giornata ciascuno. Alla base di questo progetto, il gioco di rimandi tra teoria, concetti, progettualità e realizzazione: un esperimento su un piano decisamente differente dalle lezioni accademiche così come dai corsi centrati sulle nozioni pratiche.
ApprofonditaMente è in controtendenza rispetto al panorama degli eventi culturali italiani nell’offrire incontri di vero approfondimento sui temi della fotografia, scrittura, design, botanica, cinema, filosofia, fumetto.

Tra i 48 eventi in programma, 16 sono espressamente dedicati a bambini e ragazzi:
tra questi, laboratori di archeologia, di grafica, di design e di fantascienza. Lettura creativa dei fumetti, racconti sui miti, animali fantastici e creature mostruose, costruzione di personaggi bizzarri, robot e razzi.

Ecco i protagonisti della quarta edizione: lo storico dell’arte Giovanni Agosti; l’antropologo Marco Aime; l’etologo Enrico Alleva; il botanico Giuseppe Barbera; lo storico Alessandro Barbero; il genetista Guido Barbujani con il giornalista e scrittore Pietro Cheli; l’architetto Mario Botta; la scrittrice Laura Bosio; il grafico Sergio Carnevali; l’architetto e designer Aldo Cibic; il pubblicitario Guido Cornara; la studiosa di letteratura d’infanzia Liliana Cupido; il fotografo Marco Delogu; Elio del gruppo Elio e le storie tese con la pianista Katia Caradonna; l’archeologo Renato Fasolo; il neuroscienziato Vittorio Gallese; il cantautore e scrittore Francesco Guccini con l’italianista Marco Santagata; il fumettista Igort con l’esperto di comics Matteo Stefanelli; l’antropologo David Le Breton; il neurologo e psicanalista Mauro Mancia; il poeta Franco Marcoaldi con il fisarmonicista Ivano Battiston; i registi Carlo Mazzacurati e Giuliano Montaldo; l’economista Loretta Napoleoni; il filosofo Salvatore Natoli; il matematico Piergiorgio Odifreddi; la psicologa Anna Oliverio Ferraris; l’attore Ubaldo Pantani; il neuroscienziato Ruggero Pierantoni; lo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet; l’artista Michelangelo Pistoletto; il neuroscienziato Tomaso A. Poggio; l’attore Paolo Poli con il pianista Antonio Ballista; la filologa classica Donatella Puliga; il biblista Monsignor Gianfranco Ravasi; l’economista Severino Salvemini con la critica d’arte Angela Vettese; l’autore e illustratore di libri per bambini Gek Tessaro; lo psicanalista Mario Trevi con il figlio scrittore Emanuele; il fotografo Oliviero Toscani; il designer Giorgio Vigna; il festival si aprirà con la Lectio Magistralis di Gustavo Pietropolli Charmet “La mente adolescente che crea e distrugge”.

Il progetto e la direzione del Festival della Mente sono di Raffaele Cardone e Giulia Cogoli.

Il Festival della Mente è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia
e dal Comune di Sarzana.
Con il patrocinio della Regione Liguria.

Informazioni e prevendita biglietti www.festivaldellamente.it

Ufficio stampa:
Delos - Annalisa Fattori, Paola Nobile
02.8052151 - delosmi@tin.itwww.delosrp.it


© ArsValue srl - P.I. 01252700057