Evvivanoè esposizioni d’arte

Sede Via Vittorio Emanuele 56, Cherasco 12062 -  Mappa
Informazioni Tel +39 0172 489508 | esposizioni@evvivanoe.it | http://www.evvivanoe.it/



Comunicato stampa evento: Piero Rasero

Dal Saturday 01 December 2007
al Sunday 23 December 2007

Orari:
mercoledì-sabato, ore 16.00-19.00; domenica, ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00
Gli artisti correlati Piero Rasero
Inaugurazione: sabato 1°dicembre 2007, alle ore 16.00

Una personale del pittore figurativo paesaggista piemontese Piero Rasero è ospitata a Cherasco (Cuneo) dall’1 al 23 dicembre, nei locali della galleria “evvivanoè esposizioni d’arte” di via Vittorio Emanuele 56, nel cuore del centro storico medievale della cittadina cuneese.

Rasero, di origini monferrine, è nato a Torino nel 1947; oggi vive e opera a Carmagnola (Torino), dopo aver vissuto per anni in diverse regioni d’Italia, con soggiorni nei principali paesi europei.
Predilige la pittura a olio, ma lavora anche in “olio magro” (un'antica tecnica risalente all'inizio del Novecento in cui i colori a olio sono diluiti fino a ottenere un effetto simile all'acquerello), litografie e serigrafie. Sei sue opere sono state riprodotte in poster, distribuiti in tutto il mondo.
Il Maestro è presente sulla scena pittorica nazionale da oltre quarant’anni, con la partecipazione a prestigiose Fiere ed Expo d’arte (l’ultima in ordine di tempo è ArtePadova, svoltasi a novembre), e ha allestito numerose personali anche all’estero: Francia, Monte Carlo, Germania, Finlandia, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti d’America.
Sue opere fanno parte di svariate collezioni private, anche al di fuori dell’Europa (Australia, Canada, Sudafrica, Stati Uniti, Venezuela) e sono presentate al Sharjah Art Museum degli Emirati Arabi Uniti, su invito del direttore Hisam Al Madhloum.
Centinaia di pubblicazioni tra volumi d’arte, enciclopedie, cataloghi e riviste specializzate -così come numerosi quotidiani e periodici- hanno parlato di lui; della sua attività artistica si sono interessati critici, giornalisti e scrittori.

La mostra ospitata da “evvivanoè esposizioni d’arte” propone alcune delle principali tematiche affrontate negli ultimi anni dal Maestro: le Langhe, dai caldi colori dell’autunno alla tranquillità delle nevicate invernali; assolati scorci della costa ligure e provenzale, tra vivaci bouganville in fiore e l’azzurro profondo del mare, e vedute della pianura piemontese, tanto cara all’artista.
Il pittore si presenta inoltre con alcune litografie dedicate a Cherasco, raffiguranti gli angoli più poetici della città.

L’esposizione inaugura sabato 1 dicembre alle ore 16 e prosegue fino a domenica 23 dicembre, con orario 16-19 dal mercoledì al sabato e 10-13; 15-19 la domenica. Ingresso libero; presente l’artista tutti i sabati e le domeniche.
La mostra è accompagnata da un folder informativo con riproduzioni delle principali opere esposte e testi critici selezionati.
Piero Rasero è rappresentato in permanenza da “evvivanoè esposizioni d’arte”, che ha già allestito le personali “Cielo, alberi, acqua – Il linguaggio degli elementi naturali viaggiando tra Langhe e Mediterraneo” e “Nel bel mezzo di un gelido inverno”.

Maggiori informazioni sull’artista sono reperibili sul sito www.pierorasero.it; i dettagli sulla sede espositiva all’indirizzo www.evvivanoe.it.

Testi Critici

“...Piero Rasero scandaglia le potenzialità del rapporto tra l’idea di solarità e la natura nella resa di paesaggi, sistemati sul piano compositivo con un equilibrio di toni cromatici che danno voce alle presenze fisiche del quadro, in mezzo a un silenzio melodioso di quelle porzioni di natura. L’opera invita lo sguardo a distendersi dalle evidenze in primo piano sulle prospettive lunghe dell’orizzonte, dove luce e colore convergono in una sintesi dagli effetti seducenti.
L’artista muove dalla consapevolezza di fissare la realtà sulla tela imprimendole quel guizzo lirico che la sospende in una posizione di incanto per I luoghi evocati, ma soprattutto di estraniazione dal mondo fisico proprio partendo da quei medesimi siti. In questo la pittura di Rasero realizza quel tratto di congiunzione fra la memoria e la fantasia, tra le esperienze acquisite e le sorprese del contemporaneo, così come egli lo vive a contatto con il reale...”
Enzo Santese

“...Piero Rasero si esprime tramite l'affrontare la bellezza del mare e le sue case assolate, estive, dove le bouganvillee avvolgono, in uno scialle rosso-giallo, i muri. Si direbbe che gli esterni di Rasero siano impregnati di un'atmosfera, di una sensibilità così segrete e toccanti per cui all'osservatore è chiaro quanta civiltà interiore vi sia in questi lavori, composizioni dov'è esaltata la semplicità della natura, mai declamata.
Dalle sue opere viene incontro un dolce presagio di serenità, grazie a una luce impalpabile e diffusa, intessuta da un senso di sospensione, di attesa misteriosa, di dolcezza calda, estiva...”
Paolo Levi

Cherasco (Cuneo)
Sede espositiva
evvivanoè esposizioni d’arte
via Vittorio Emanuele 56, Cherasco (Cuneo)
telefono 0172-489508
web: www.evvivanoe.it
email: esposizioni@evvivanoe.it

Ingresso
Libero
Patrocinio
Città di Cherasco

per contatti e ulteriori informazioni
evvivanoé esposizioni d’arte
via vittorio emanuele 56 cherasco (cn)
email esposizioni@evvivanoe.it
website: www.evvivanoe.it

ufficio stampa:
francesco rasero


© ArsValue srl - P.I. 01252700057