Isola di San Servolo

-  Mappa
Informazioni Tel +39 041 2765001 | info@sanservolo.provincia.venezia.it | http://www.sanservolo.provincia.venezia.it/



Comunicato stampa evento: SLANCI URBANI

Dal Saturday 24 October 2009
al Sunday 08 November 2009

Gli artisti correlati Lisa Borgiani, Massimo Nidini
A cura di Francesca Brandes

Comunicare la donazione attraverso l'arte. Suscitare emozioni, riflessioni, “SLANCI GENEROSI” appunto, su uno dei temi più delicati che tocca la sfera umana; quello della donazione degli organi.
È questo l'obiettivo che si è proposto il concorso per l'attribuzione di un premio di laurea di 1.500 euro, promosso dall'Associazione Rene Trapiantati Italiani, A.R.T.I., in collaborazione con l'Università degli Studi di Verona e AIDO, rivolto agli studenti che hanno presentato entro il 30 settembre 2009 la propria tesi di laurea sull’argomento “Uso dell’arte come comunicazione alla donazione”.
L’iniziativa è in memoria del Prof. Piero Confortini per i 40 anni di Trapianto di Rene a Verona.
Gli elaborati verranno valutati da un'apposita commissione e il Premio verrà consegnato al laureando della tesi vincitrice il giorno sabato 24 ottobre 2009 alle ore 18 sull’Isola di S. Servolo a Venezia nell’ambito della 53° Biennale d’Arte di Venezia in occasione dell’apertura della mostra benefica d’arte “SLANCI URBANI” degli artisti Lisa Borgiani e Massimo Nidini a cura di Francesca Brandes.
“Il fare città di Lisa Borgiani e Massimo Nidini (fotografa lei, con particolare attenzione al reportage metropolitano; pittore lui, di cinetici cromatismi) si esplica in una serie di opere che rielaborano – con effetti fantasiosi e futuribili – vedute di città del mondo: scenari che s’intersecano fra loro, creando visioni del tutto nuove, dove il colore irrompe gestualmente a segnare il territorio, aprire varchi, proporre scambi vitali.” - Francesca Brandes.

24 ottobre - 8 novembre 2009

Con il Patrocinio di:
Regione Veneto, Assessorato alle Politiche  Sociali, Provincia di Verona, Comune di Verona, Comune di Venezia, Università degli Studi di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Azienda Ospedaliera, ULSS20, Società Italiana Nefrologia, Nord Italia Transplant, Fondazione Italiana del Rene, AIDO, FIDAS, ASFA, ARTI, ADMOR, ACTI, AVIS, ANED, FEVOSS, ANFT

Con il Decreto Rettorale n.3016/09 Prot.29421 del 2 luglio 2009 Class.III/4, dell’Università degli Studi di Verona

In collaborazione con: 
Provincia di Venezia, Fondazione Claudio Buziol, COMODA_MENTE, Cafarelli&Cafarelli,
Carnet Verona, ASSIMP, Hellovenezia, Act, VeneziaSì

Con il Supporto di:
Servizio Volontariato, San Servolo Servizi, Astellas, BMS


© ArsValue srl - P.I. 01252700057