Tate Modern

Sede Bankside, London SE1 9TG -  Mappa
Informazioni Tel +44 (0)20 78878888 | visiting.modern@tate.org.uk | http://www.tate.org.uk/



Comunicato stampa evento: Viafarini alla Tate Modern per No Soul for Sale

Dal Friday 14 May 2010
al Sunday 16 May 2010

Viafarini è lieta di annunciare che dal 14 al 16 maggio partecipa alla seconda edizione del festival degli spazi indipendenti No Soul for Sale - A Festival of Independents, che dopo il successo registrato a New York l’anno scorso, si trasferisce a Londra, nei monumentali spazi della Turbine Hall della Tate Modern.

Viafarini si rappresenta attraverso una installazione-ambiente di Flavio Favelli, China Purple, che fungerà da showcase per presentare alcune opere di artisti che hanno esposto durante i venti anni di attività di Viafarini: Stefano Arienti, Maurizio Cattelan, Linda Fregni Nagler, Paolo Gonzato, Kim Jones, Armin Linke, Margherita Manzelli, Martin Margiela, Liliana Moro, Yoshua Okon, Tobias Rehberger, David Renggli, Dragana Sapanjos, Sissi e Santo Tolone.
Alla realizzazione del progetto contribuisce Nicoletta Fiorucci.

In questa occasione Viafarini presenta in anteprima Souvenir d’Italie. A nonprofit art story, una pubblicazione che vuole raccontare la storia e i protagonisti del mondo dell’arte contemporanea in Italia dal 1991 ad oggi, letti attraverso le lenti della prima realtà non profit italiana. Una raccolta di testimonianze, documenti, immagini e testi inediti che si articola in 17 capitoli, che descrivono le attività fondamentali di un’organizzazione nonprofit. Il progetto editoriale dà spazio alla documentazione raccolta negli anni, arricchendola con nuovi testi critici per rileggere quanto accaduto, assieme a testimonianze, considerazioni e rivelazioni inedite di tutti i protagonisti della crescita di Viafarini.
La pubblicazione si avvale di contributi di Michela Arfiero, Patrizia Brusarosco, Elena Bordignon, Stefano Baia Curioni, Chiara Bertola, Giulia Brivio, Barbara Casavecchia, Luca Cerizza, Gail Chrocane, Giulio Ciavoliello , Anna Daneri, Roberto Daolio, Vincenzo De Bellis, Emanuela De Cecco, Giacinto Di Pietrantonio, Milovan Farronato, Beppe Finessi, Francesco Garutti, Mario Gorni, Elio Grazioli, Antonio Grulli, Andrea Lissoni, Simone Menegoi, Guido Molinari, Paola Nicolin, Hans Ulrich Obrist, Lisa Parola, Francesca Pasini, Cloe Piccoli, Alessandra Pioselli, Gianni Romano, Pierluigi Sacco, Gabi Scardi, Noah Stolz, Marco Tagliafierro, Monica Thurner, Giulio Verago, Giorgio Verzotti, Angela Vettese, Andrea Viliani, Claudia Zanfi.

No Soul for Sale, concepito da Maurizio Cattelan, Cecilia Alemani e Massimiliano Gioni, rientra nel programma che celebra il decimo anniversario della Tate Modern e ha luogo nell’immensa Turbine Hall, a metà tra una galleria e una strada coperta.
Per celebrare lo spirito iconico di questo luogo sono stati invitati 50 tra collettivi e spazi indipendenti, da Shanghai a Praga, a realizzare progetti specifici per questo festival globale dell’arte.
No soul for Sale riempirà la Turbine Hall per tre giorni, con un eclettico mix di eventi artistici sperimentali, performance, musica e film. La galleria sarà aperta fino a mezzanotte di venerdì 14 e sabato 15 per eventi notturni con ospiti speciali.
Oltre a Viafarini hanno confermato la loro presenza tra gli altri: ArtHub (Shanghai), Artists Space (New York), e-flux (Berlin), PiST (Istanbul), Latitudes (Barcelona), no.w.here (London), Loop (Seoul), The Royal Standard (Liverpool), Tranzit (Prague), White Columns (New York) e Y3K (Melbourne).

Inaugurazione venerdì 14 maggio 2010

Dal 14 al 16 maggio 2010

Presentazione del libro Souvenir d’Italie. A nonprofit art story

Turbine Hall
Tate Modern
Bankside, London SE1 9TG
Tel +44 (0)20 78878888
visiting.modern@tate.org.uk
http://www.tate.org.uk/

Press Office | Viafarini:
p/f +39 02 66804473
p +39 02 45471153
viafarini@viafarini.org
www.viafarini.org
www.docva.org


© ArsValue srl - P.I. 01252700057