Centro Culturale Candiani

Sede Piazzale Candiani 7, Mestre 30174 -  Mappa
Informazioni Tel +39 041 2386111 | candiani@comune.venezia.it | http://www.comune.venezia.it/candiani


Evento collaterale della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia

Sala Dei Laneri, Santa Croce 131, Venezia dal 1 giugno al 27 novembre

Centro Culturale Candiani, Venezia -Mestre, dal 1 giugno al 31 ottobre

Arte e gioco: in quante forme si può declinare questa relazione? L'arte è un gioco, diceva Duchamp, e i giochi sono arte. L'ingresso dei videogiochi nella danza delle Muse ha arricchito ulteriormente questa relazione: i videogiochi sono un'arte e hanno avuto, negli ultimi anni, un impatto determinante sulle altre arti: dal cinema alla letteratura, dalla musica alle arti visive.

Si collocano al crocevia tra forme produttive e culturali molto differenti, ed è proprio l'anomalia di

questo incontro/scontro che li rende terribilmente interessanti.

Neoludica è un evento che vuole esplorare a fondo queste relazioni.

ARTISTI PARTECIPANTI:
Alessandra Rigano e Federico Castronuovo ‘Serenata’, Auriea Harvey e Michael Samyn ‘Tale of Tales’, Lorne Lanning e Sharry McKenna ‘Oddworld’; Paolo Della Corte, Marianna Santoni; Nino Mustica, Mikayel Ohanjanyan, Samuele Arcangioli, Massimo Giuntoli; Gabriella Parisi; Matteo Bittanti + IOCOSE, Marco Brambilla, Tonylight, Marco Cadioli, Mauro Ceolin, Damiano Colacito , Eva & Franco Mattes , Les Liens Invisibles, Molleindustria, Antonio Riello, Federico Solmi, Santa Ragione, Stefano Spera, Carlo Zanni, Miltos Manetas, Vjvisualoop; Tibe; Jan Vormann.

In prima mondiale, l’evento mette in luce la forza artistica che unisce i vari aspetti del tema neoludico integrandone il confluire uno nell’altro, partendo dalla riflessione che la fotografia d’arte del ‘900 ha ispirato e contaminato i vari ambiti creativi odierni (Della Corte, Santoni) fino alla nuova ritrattistica di Samuele Arcangioli.

Con la frase di Duchamp “Art is a game between all people of all periods” si profetizza il ruolo che il videogioco ha oggi nell’ambito dell’arte.

Il dibattito è aperto su come i videogames -Opera Multimediale Interattiva- siano una forma d’arte ma non ancora compresa dal mondo culturale. Mentre tutti creano, organizzano, dibattono, all’interno dei propri settori (ambienti-fiere, forum, università) Musea_GameArtGallery_E-Ludo Lab intendono creare una connessione coraggiosa e identificare scientificamente i processi e i risultati definibili Neoludica.

Si va da un'arte videoludica, analogica e digitale, in fotografia e in video, tattile ed immateriale, al

repertorio di 45 anni di console (con GamesCollection.it), sei articolazioni espositive e 34 artisti.

Italians do it better!! perché gli artisti italiani dagli anni Novanta hanno dimostrato un precoce interesse per i videogiochi: anticipando fenomeni come il cinema videoludico dei machinima, le produzioni indipendenti, il divertimento elettronico di massa. Archetipi e paesaggi offre lo spunto per entrare nelle dinamiche profonde dei videogiochi coi publisher, rilevandone tutti i piani dell’ispirazione (15 videogiochi e 30 artwork di grandi nomi e studios).

Serenata crede nella continuità tra piattaforme di comunicazione ed espressione artistica. Con Lorne Lanning e Oddworld si leggono i legami con le avanguardie e con la grande arte contemporanea di Jack Goldstein. I Tale of Tales hanno dedicato la vita alla creazione di forme di arte interattive emotivamente ricche.

Un percorso di realtà aumentata (marcato dal dispatchworks di Jan Vormann), in Venezia e Mestre, unisce la scultura di Nino Mustica a quella di Mikayel Ohanjanyan, una grande struttura cubica di ferro con fili intrecciati a creare superfici geometriche, dove frasi codificate in QR attendono di essere decifrate.

Il video di Gabriella Parisi ‘Over Game’ riunisce e supera i percorsi delle due sedi e di tutte le espressioni artistiche.

ILLUMInazioni – ILLUMInations (titolo della 54. Esposizione Internazionale d’Arte dato dalla direttrice Bice Curiger) è anche un’opera di Rimbaud, poeta della sinestesia: Neoludica nasce sotto il suo segno per dare vita ad un allestimento di suoni e luci (con Massimo Giuntoli e con Tibe), viaggio inedito tra i linguaggi costitutivi per la formazione del nuovo serbatoio visivo delle pratiche contemporanee.

CURATORI E COLLABORATORI:

Ente promotore

E-Ludo Lab

Producer

Musea TraRari TIPI

Co-producer

Fabbrica Arte beni culturali no profit

Curatore project manager

Debora Ferrari

Co-organizzatori

Ambra Bonaiuto, Salvatore Fallica,

Andrea Ferrari, Massimo Giuntoli, Salvatore Mica, Luca Traini

Critici e curatori di sezione

Matteo Bittanti, Cristina Casero, Alessandra Coppa, Eleonora Charans, Elena Di Raddo,

Chiara Di Stefano, Mauro Nicolini, Domenico Quaranta, Federico Salerno

Promotion, comunicazione e pr

Sabina Antonini, Laura Arduino

Supporter che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

Partner di progetto

AESVI, Centro Culturale Candiani Mestre, Arte Communications, Games Collection.it, Wizarp Urban Visions, EN SPACE, Scuola Internazionale di Comics, Ochacaffé Italia-Giappone, SFEI, Gabriella Parisi, Activision Publishing, Blizzard Entertainment Italia, Disney Interactive Studios, Nintendo, Microsoft, Sony Computer Entertainment, WB Games

Supporter

ProGaming, Gobbetto, Nikon, Distretto Commerciale dell’Eporediese, Sorgenti Monte Bianco, GCode, Gabriella Parisi, La Repubblica XL, Gameplayer, Multiplayer.it, Eurogamer

Patrocinatori

Accademia Italiana Videogiochi, AESVI, Archivio Videoludico Cineteca di Bologna, AIOMI, Lucca

Comics&Games, Università La Sapienza, Università di Catania, Comune di Catania, Università Cattolica del Sacro Cuore-ALMED, Università Ca’ Foscari, California College of the Arts, Accademia di Belle Arti di Venezia, Università Tor Vergata, Arsgames España, OMNSH.ORG Parigi, Cinemaster - master in sceneggiatura cinematografica e videogame direction

EVENTI INTERNI ALLE SEZIONI ESPOSITIVE

Eventi collaterali di grande impatto (solo alcuni esempi) all’interno delle sedi espositive:

- serata di musica videoludica o chipmusic parallela all'evento artistico

- eventi performativi tematici per la Biennale

- serie di proiezioni di game videos - non solo machinima ma tutto quello che fa parte dell'universo videoludico - footage, clips, mods etc.

- summer school videogames

- workshop

- convegni, conferenze, tavole rotonde

- serate di gala tematiche

- presentazione e lanci di OMI e videogiochi

- educational

- Art Night Venezia, Neoludica partecipa alla prima notte bianca dell’Arte, 18 giugno 2011

Matilde Baldocchi
Ufficio Stampa Arte Communications
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