MAXXI

Sede Via Guido Reni 4/a, Roma 00196 -  Mappa
Informazioni Tel +39 06 39967350 | info@fondazionemaxxi.it | http://www.fondazionemaxxi.it/



Comunicato stampa evento: UN NASTRO DI LEGNO E PRATO NELLA PIAZZA DEL MAXXI

Dal Friday 24 February 2012
al Saturday 24 March 2012

Lo studio Urban Movement Design
vince YAP MAXXI 2012
progetto realizzato in partnership con il MoMA

HWKN (HollwichKushner) vince l’edizione 2012 di YAP al MoMA PS1

le installazioni UNIRE/UNITE di Urban Movement Design
e WENDY di HWKN (HollwichKushner)
saranno inaugurate a giugno nella piazza del MAXXI e nel cortile del MoMA PS1

in mostra a giugno nei due musei i 10 progetti finalisti
insieme ai 5 progetti che saranno selezionati in maggio per l’edizione cilena di YAP.

www.fondazionemaxxi.it

Un nastro lungo e sinuoso fatto di legno e prato attraverserà la piazza del MAXXI a partire da giugno 2012 e per tutto il periodo estivo. E’ UNIRE/UNITE, il progetto dello studio newyorkese/romano Urban Movement Design, vincitore di YAP MAXXI 2012, il programma di promozione e sostegno della giovane architettura organizzato dal MAXXI Architettura in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY e Constructo di Santiago del Cile.

“E’ un progetto inclusivo e giocoso – spiegano gli Urban Movement Design, tre architetti rigorosamente under 40 - che ispira salute e movimento e invita il pubblico del museo a vivere lo spazio come una esperienza condivisa e accessibile a tutti”.

Due giurie con rappresentanti del MoMA, del MAXXI e dell’associazione cilena Constructo, hanno selezionato, in una rosa di cinque finalisti per ciascun museo, sia il progetto vincitore per il MAXXI, sia quello della tredicesima edizione di YAP a New York: WENDY di HWKN (HollwichKushner - Matthias Hollwich and Marc Kushner, New York).
Entrambe le installazioni, nella piazza del MAXXI e in quella del MoMA PS1, saranno realizzate e inaugurate a giugno 2012, insieme a una mostra dedicata a tutti e quindici i progetti finalisti, compresi i cinque progetti cileni trai quali sarà scelto quello che sarà realizzato a Santiago in Dicembre.

UNIRE/UNITE : il progetto
UNIRE/UNITE ha convinto i giurati per l’approccio giocoso e la capacità di sperimentare l’architettura del MAXXI e della sua piazza attraverso il corpo, stimolando l’interazione con lo spazio. I confini della percezione sensoriale sono superati attraverso le sinuose curve della scultorea seduta e delle pergole vegetali appoggiate su un piano lievemente inclinato per unire le diverse parti della piazza.
Il progetto, che ospiterà le attività estive nello spazio esterno del museo, è contraddistinto da una sostenibilità tanto fisica quanto materiale: oltre a rendere l’installazione accessibile a tutti, impiega infatti materiali naturali e riciclati che rendono le forme e le superfici morbide alla vista e al tatto.
L’utilizzo di UNIRE/UNITE proseguirà anche dopo la stagione estiva: come previsto dai suoi progettisti, al termine del loro utilizzo, le diverse parti dell’installazione potranno essere smontate e ricollocate altrove per estendere il rapporto tra il MAXXI, il suo quartiere e la città.

Urban Movement Design – New York, Stati Uniti, Roma, Italia
Robyne Kassen (1976); Sarah Gluck (1974); Simone Zbudil Bonatti (1982)
Urban Movement Design sviluppa progetti per il benessere e l’attività fisica che s’inseriscono nelle città e nei loro edifici, creando elementi e spazi per tutti. La filosofia operativa dello studio è incentrata sulla Sostenibilità Umana, considerando Accessibilità e Mobilità prioritarie in ogni progetto

YAP - Young Architects Program è rivolto a giovani progettisti (neolaureati, architetti, designer e artisti) ai quali offre l’opportunità di ideare e realizzare uno spazio temporaneo per eventi live estivi, nel grande cortile del MoMA PS1 a New York e nella piazza del MAXXI a Roma. I progetti, altamente innovativi, devono rispondere a linee guida orientate a temi ambientali, quali sostenibilità e riciclo.

MAXXI_Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it
info: 06.399.67.350; info@fondazionemaxxi.it
orario di apertura: 11.00 – 19.00 - giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre

UFFICIO STAMPA MAXXI - +39 06 322.51.78, press@fondazionemaxxi.it


© ArsValue srl - P.I. 01252700057