English version

ART ATLANTE

L'arte regione per regione
Aprono oggi in




 

Fiere, Biennali, Festival

LABORATORIO VILLA FRANCHIN
Segnala evento per questa sede

Viale Garibaldi 155/a | Mestre
politiche.giovanili@comune.venezia.it


DMW - Digitalmedia Art Workshop
Stampa | Invia a un amico |

TK - rating system


Rating: 0.0 di 0 voti effettuati.

apre il: 13.07.2006
chiude il: 16.07.2006

Artisti correlati
Andrea Contin

Comunicato della mostra:
DMW - Digitalmedia Art Workshop


Inizia giovedì 13 luglio alle ore 15.00 il TERZO workshop DMW [Digitalmedia Art Workshop], una serie di laboratori dedicati ai new media performativi, alle arti visive e alle culture elettroniche, promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pace del Comune di Venezia, dalla Municipalità di Mestre Carpendo e dall’ Ente Parchi di Mestre e coordinati dall’Associazione Laboratorio.

Il terzo laboratorio ha come titolo: "Transit" e si svolgerà dal 13 al 16 luglio. Sarà dedicato alla "Video and Performing Art" con la partecipazione di Andrea Contin

Nei giorni del workshop verrà analizzato l'uso della videocamera non solamente come mezzo di documentazione di una performance, ma come parte integrante del lavoro stesso. Si verrà a creare di fronte ad essa un palcoscenico virtuale, delimitato dai confini dell'inquadratura, al cui interno il corpo agirà secondo la struttura delle tre unità aristoteliche: spazio, tempo e azione.
Spazio, quello fisso dell'inquadratura; tempo, quello dell'azione, senza montaggio né allusioni; azione, quella che si svolge davanti all'obiettivo, senza necessariamente bisogno di narrazione ma fine a se stessa.


Supportati da questa struttura, agiremo in questo spazio mentale libero attraverso la scelta dell'azione, dei tempi, della location e quant'altro, ognuno secondo la sua propria esperienza e sensibilità.

Indagheremo dunque questa struttura e le differenze con altre forme di video, inizialmente attraverso un'introduzione teorica, l'analisi di opere di artisti storici e contemporanei e del lavoro di Andrea Contin. Successivamente svilupperemo i singoli progetti da realizzare, che saranno infine proiettati durante la serata conclusiva - come un'alternativa Festa del Redentore - che si terrà sabato 15 luglio nelle immediate vicinanze della punta del Parco di San Giuliano - Mestre Venezia.

Verranno inoltre analizzati i materiali video di: Joseph Beuys, Vito Acconci, Gina Pane e altri.


Andrea Contin è nato a Padova nel 1971, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora a Padova e Milano.
“Artista irriverente, è autore di video, oggetti, installazioni e performance la cui intenzione concettuale viene espressa all'insegna della sintesi rigorosa e dell'ironia, secondo meccanismi comunicativi moderni e massmediatici, che uniscono ai codici verbali quelli estetici e visivi.”


Terzo laboratorio: dal 13 al 16 luglio

ANDREA CONTIN – DMW Transit



Laboratorio Villa Franchin
Viale Garibaldi 155a
Mestre



Per informazioni e iscrizioni:
Laboratorio Villa Franchin 041.534.27.78
(lun > ven 16.00 / 19.00) 347.523.03.09
info@dmw.venice.it

Il programma completo è consultabile integralmente nel sito: http://www.dmw.venice.it

 
«  April 2019  »
MonTueWedThuFriSatSun
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930 


 
+