Magazine

Big Screen Italia in Cina

Autore: ArsKey
data: 19.07.2006



117 video, 90 opere fotografiche e 89 autori italiani saranno presentati al pubblico cinese da Big Screen Italia 2006, un festival cinematografico realizzato da Cina Oggi nel cuore dello Yunnan,  regione eletta dai cineasti del paese come set ideale di pellicole fantastiche. La quarta edizione del  Big Screen Festival si terrà dal 19 al 23 Luglio, nel capoluogo della provincia, Kunming.    

L’evento conta la prestigiosa collaborazione dello Yunnan Art Institute, all’interno del quale sono  stati organizzati spazi e percorsi che guideranno amanti del cinema e curiosi in un viaggio  suggestivo tra le immagini, le tendenze, i ricordi ed i sapori dell’Italia. Il documentario “Tuscany  Dream”, firmato dal più acclamato regista della sesta generazione, Wang Xiaoshuai, e coprodotto  da Toscana Promozione, inaugurerà uno scambio ricco e attivo tra gli artisti e le istituzioni dei due  paesi.   

Per questo, nel programma di Big Screen è stata inclusa, tra gli eventi collaterali, anche una  sezione riservata ai giovani registi cinesi, le cui opere più meritevoli verranno proposte da Cina  Oggi ai maggiori film festival italiani.   

Il programma del Festival, già pubblicato sul sito ufficiale www.bigscreenitalia.com, vanta titoli  importanti come “Un’ora sola ti vorrei”, “Il magico Natale di Rupert”, “L’ultimo pistolero” ecc., opere  premiate da numerose rassegne cinematografiche internazionali. I lavori che parteciperanno al  concorso verranno stimati da una giuria d’eccezione, fregiata da nomi eccellenti come Wang  Xiaoshuai (premiato a Cannes e Berlino), Jia Zhangke (premiato a Berlino e a San Francisco),  Marco Ceresa (collaboratore della Settimana Internazionale della Critica al Festival del Cinema di  Venezia) ed altri ancora.    Big Screen offre a molti artisti italiani la prima occasione di apparire in Cina e intende proseguire  nella sua iniziativa culturale reiterando annualmente questa preziosa  opportunità di scambio e di  confronto internazionale.  

>>>
www.bigscreenitalia.com
www.cinaoggi.it



Scopri ARTKEY - il cartaceo bimestrale di TeKnemedia.net

Per abbonarvi Ad ARTKEY, cliccate qui!

Per abbonare la Vostra sede e distribuire la nostra rivista, cliccate qui!

Per ordinare gli arretrati di ARTKEY, cliccate qui!

|



Art Agenda

flash Italia

flash Estero

Ultime Interviste

Ultime Recensioni