Magazine

Morto Ronald Tavel, sceneggiatore di numerosi film warholiani

Autore: ArsKey
data: 30.03.2009



Artisti correlati
Ronald Tavel


È morto lunedì scorso, all'età di settantadue anni, a causa un attacco cardiaco che l'ha colto mentre si trovava su un volo aereo che da Berlino lo avrebbe riportato a Bangkok, città nella quale si era trasferito da più di dieci anni, Ronald Tavel (New York, 1936), scrittore e drammaturgo statunitense sceneggiatore di numerosi film di Andy Warhol. Formatosi come giornalista e insegnante (aveva  una laurea in scrittura creativa conseguita presso l'Università del Wyoming), Tavel passò successivamente alla realizzazione di spettacoli che lui stesso recitava in teatri off.

Nel 1964, impegnato in un reading in un bar nei pressi della Second Avenue, fu notato da Andy Warhol, quella sera presente in veste di semplice spettatore. Incantato dalle sue parole e dalla sua voce, propose immediatamente a Tavel di collaborare con lui. In quel periodo Warhol stava iniziando a cimentarsi con le potenzialità del mezzo filmico: Harlot, primo lavoro sonoro di Wahrol, fu il primo  alla realizzazione del quale partecipò Tavel – oltre a essere basato su un suo testo, sua è anche una delle voci fuori campo.

Da allora in poi, divenne fidato sceneggiatore del guru della Pop Art - ben quattordici film diretti dall'artista sono basati su suoi copioni (The Chelsea Girls, Hanoi Hannah, Their Town, alcuni dei più noti). Tavel collaborò in seguito con altri esponenti della Factory come Ondine, Freddie Herko, Mary Woronov, Billy Name, scrisse un romanzo (Strade a scale, 1968) e finì in seguito per dedicarsi esclusivamente al teatro d'avanguardia (Pedone, 1970, La regina della Grecia, 1973, La coda del clown, 1978, Il ragazzo gazzella, 1977, L'arca di Dio, 1980, alcune delle produzioni più note).


Scopri ARTKEY - il cartaceo bimestrale di TeKnemedia.net

Per abbonarvi Ad ARTKEY, cliccate qui!

Per abbonare la Vostra sede e distribuire la nostra rivista, cliccate qui!

Per ordinare gli arretrati di ARTKEY, cliccate qui!

|



Art Agenda

flash Italia

flash Estero

Ultime Interviste

Ultime Recensioni