ArsKey Magazine | Articolo


MEL GIBSON. CHI È UN EROE? HACKSAW RIDGE
Data: 04.09.2016

vai alla pagina
Abituati per anni tra i vari Spiderman, Batman o Superman a eroi fittizi proposti dal cinema perlopiù americano, questa volta Mel Gibson ne inscena uno vero, ma dimenticato. Raccontando la storia reale di Desmond Doss, eroe disarmato e disarmante della Seconda Guerra mondiale, che mise in salvo da solo molti giovani come lui, Gibson stamani strappa molti applausi alla proiezione riservata alla stampa.

Doss fu infatti il primo obiettore di coscienza decorato con la Medaglia d’onore, massimo riconoscimento dell’esercito americano, onorificenza che conquistò portando in salvo, durante la terribile battaglia di Okinawa, 75 compagni feriti.

Il film trasuda un’enorme energia e riesce a innestare nello spettatore una grinta e una fiducia nel prossimo assoluta che, per più di due ore, lo incolla allo schienale.

721751ca54c811e6895e005056b70bb8_400

Nonostante gli iniziali errori di valutazione di caporali, sergenti e suoi superiori in generale, chi lo prende per un matto, chi per un codardo, chi per un segaligno, a tal punto da arrivare alla corte marziale e dimostrare la grettezza delle regole militari e la chiusura mentale di tale ambiente, il film insegna che tutti possiamo avere una seconda chance.  Specialmente in casi in cui, ironia della sorte, Doss salva la vita proprio a uno dei suoi più feroci detrattori costretto poi ad ammettere il mortale errore di giudizio nei confronti di quel giovane pieno di spirito religioso, forza vitale e compassione umana.

Andrew Garfield, ottimo protagonista nel ruolo di Doss, riesce a cristallizzare un’impresa impossibile della guerra passata che Mel Gibson ha celebrato nel presente quasi a monito per le generazioni future e gli scenari di guerra collettiva che ci si stanno aprendo quotidianamente e internazionalmente, magari non più con granate e fucili, ma pur sempre dettate dalla cattiveria, dagli errori/orrori umani che, ahimè, esisteranno sempre.






© ArsValue srl - P.I. 01252700057