ArsKey Magazine | Articolo


Essere Visual
Autore: ArsKey
Data: 04.06.2006

vai alla pagina
Dal 15 al 17 giugno a Prato si tiene il festival Essere Visual, che si presenta come una kermesse ricca di eventi volti a informare e  divulgare al cittadino  la cultura della visual art e delle tecniche di manipolazione dell'immagine.
Per rendere possibile ciò verrà attivato un workshop grazie al quale il pubblico potrà interagire con i nostri tecnici. Durante lo svolgimento del workshop infatti il pubblico potrà portare le prorie immagini digitali su fotocamera o videocamera e imparare ad usare i più moderni programmi di video-montaggio. Al festival parteciperà anche il professor Candreva, docente di psicologia all'Università di Firenze che terrà una conferenza sul rapporto fra cittadino e immagine. I giorni 16 e 17 verrano impiegati per proporre una rassegna di cortometraggi raccolti sul territorio nazionale e realizzati da registi appartenenti alle più svariate correnti. Mentre nelle due sere si esibiranno due complessi che hanno a che fare con la visual art e la musica. La prima performance sarà fornita dal duo bolognese "Texax instrument" che sfruttando immagini di computer grafica dei video giochi anni '70-80 daranno la possibilità al pubblico di intervenire sul materiale proiettato accompagnando in tempo reale con pianoforte e sintetizzatore i cambiamenti repentini di immagine.
La seconda performance verrà presentata  dal duo Visual dj, il miglior esempio di manipolazione e modifica video in tempo reale con accompagnamento di musica e proiezioni.
I momenti a cavallo fra gli eventi verranno riempiti dal dj set di jiman dj che accompagnerà anche l'aperitivo.
 
PROGRAMMA
 
giovedì 15 giugno
ore 18.30-24.00
ore 18:30 apertura, inaugurazione festival e workshop. Proiezione di video.
Aperitivo con video proiezioni sulle pareti e piccolo dj set.
breve proiezione di video affini con lo spirito del workshop
introduzione ai softwares e alle tecniche utilizzati durante il workshop
visione del materiale prodotto dai partecipanti durante la settimana precedente l’inizio del workshop, ed eventuale integrazione con nuovo materiale
messaggio, progetto e storyboard
ore 21:30-24:00:continuo video-proiezioni sulle pareti , workshop , dj set.
 
venerdì 16 giugno
ore 18.00-24.00

ore 18:00 apertura e proiezione della prima parte dei cortometraggi.
ore 21:30-24:00:aperitivo + workshop. Proiezione della prima parte dei cortometraggi. Visual dj( se vengono anche il sabato) dj set jiman

sabato 17 giugno
ore 18.00-24.00
ore 18:00 apertura e conferenza del professor Candreva docente di di psicologia all'Università di Firenze
Rassegna cortometraggi
elaborazione immagini
elaborazione tracce audio
tecniche di animazione e compositing
montaggio video
esportazione video
 
Workshop interattivo con il pubblico ( il pubblico durante lo svolgimento del workshop potrà portare propri video amatoriali realizzati con videocamera o immagini fotografiche su camera digitale e con l'ausilio dei tecnici avrà la possibilità di apprendere tecniche di montaggio e manipolazione immagini).

ore 21:30 Spettacolo "Texas instrument" proiezione video su schermo
Spettacolo del duo visual dj. dj set.







© ArsValue srl - P.I. 01252700057