ArsKey Magazine | Articolo


Concorso: MILANO IN DIGITALE III - Mostra dei vincitori
Autore: CS
Data: 24.10.2008

vai alla pagina
MILANO IN DIGITALE III
Concorso Milano in Digitale – III edizione 2008
Mostra dei vincitori

FABBRICA DEL VAPORE, via Procaccini, 4 Milano
Dal 13 al 23 novembre 2008
martedì-domenica 14.30 – 18.30
   
INAUGURAZIONE GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE ORE 17.30
 
CONFERENZA STAMPA: FABBRICA DEL VAPORE
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE ORE 12.00
 
A cura di Morena Ghilardi e Cristina Trivellin
Coordinamento Martina Coletti
Promozione: Fondazione D’Ars Oscar Signorini Onlus
   
Il 13 novembre presso lo spazio espositivo della Fabbrica del Vapore, inaugurerà la mostra dei 13  vincitori della terza edizione di “Milano in digitale”, concorso di new media art aperto ai giovani artisti dai 18 ai 35 anni. Il progetto “Milano in Digitale III”, di cui la mostra rappresenta la fase conclusiva, è realizzato con il Patrocinio e il Contributo dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, con il contributo della Camera di Commercio di Milano e il patrocinio della Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia. La sponsorizzazione tecnologica Epson, che sarà presente anche quest’anno, come per l’edizione precedente, permetterà di valorizzare la qualità ed interattività dei lavori esposti in mostra. Come consuetudine, il concorso si avvale della competenza di esperti e intellettuali del settore riuniti in qualità di giuria composta da Paolo Rosa, Presidente, Pier Luigi Capucci, Antonio Caronia, Francesco Monico, Domenico Quaranta e Franco Torriani. A fine bando, la giuria ha esaminato i lavori dei partecipanti al concorso Milano in digitale III scegliendo 13 opere finaliste e dichiarandosi soddisfatta (…) per l’alto numero di lavori pervenuti, per l’impegno di tutti i partecipanti e per la qualità di molti dei loro lavori. La giuria registra anche con favore il fatto che, dalla prima edizione della competizione a oggi, sono cresciute le proposte che fanno riferimento alle effettive specificità dello strumento digitale (tanto off line quanto on line), come le installazioni interattive e le opere riferibili in qualche modo a un’arte di rete. La giuria ha perciò selezionato per l’esposizione i seguenti lavori, che a suo parere meglio di altri esprimono la capacità di individuare le potenzialità del digitale e di integrarle nel processo progettuale ed espressivo. (…)
I risultati del loro lavoro hanno dato origine alla selezione delle opere protagoniste della mostra Milano in digitale III.
 
Lo spetta-attore potrà vivere in prima persona l’esperienza e il coinvolgimento regalato dalle opere d’arte interattiva, divenendo co-autore delle stesse in un percorso emozionante fatto di video, animazioni, installazioni, postazioni di net-art. Il pubblico potrà interagire con le opere attraverso in una panoramica che va dal ludico al poetico, dall’ironico al trasgressivo. La mostra vuole essere la cartina di tornasole della giovane creativtà italiana nell’ambito della new media art.
         
Si sono classificate al primo posto di Milano in digitale III le tre opere seguenti:
 
NoOne and three chairs
, Alessio Chierico
 
To-gather together n.11
, To-gather together n°11 - Cosimo Cappagli, Daniele Grosso
Progetto didattico del Master in Multimedia Content Design X Edizione - Università degli Studi di Firenze

Yes, We Spam!, IO/Cose

i loro autori vincono in premio un workshop presso il CIANT – Centro internazionale di arti e nuove tecnologie- di Praga.   Inoltre la giuria ha attribuito una menzione speciale all’opera Poetry Machine di Daniela Calisi e Shadi Lahham
 
Le altre opere selezionate sono:
 
  • This message will self-destruct, Marco Brianza
 
  • Spacewindows.com, Mimmo Rubino e Ivano Talamo
 
  • One Avatar, Salvatore Jaconesi e Oraiana Persico
 
  • Dancing with my Tuzki, Valeria Ferrari
 
  • Flight SynEp, OtherehtO a.k.a. Nataša Bandelj
 
  • Lacuna, Marta Roberti
 
  • Non io, Matilde De Feo
 
  • Alter ego, Roberta Peveri
 
  • Compound Field, Patrick Tabarelli

Per info: Martina Coletti -  info@milanoindigitale.it www.milanoindigitale.it






© ArsValue srl - P.I. 01252700057