ArsKey Magazine | Articolo


È nato prima l’uovo (Kinder) o la sorpresa? Kinder cerca arte!
Autore: ArsKey
Data: 28.11.2008

vai alla pagina
È nato prima l’uovo (Kinder) o la sorpresa?
Kinder cerca arte!
 
Nell’ottica di impegno che sta, finalmente anche in Italia, avvicinando le realtà imprenditoriali al mondo dell’arte contemporanea, nasce un nuovo dinamico progetto si rivolge a tutti gli italiani che, da tre generazioni, consumano gli ovetti di cioccolato della Kinder.
L’uovo Kinder, venduto in tutto il mondo, unisce al prodotto dolciario una sorpresa che nasce dalla fantasia e dall’ingegno di team di creativi che, giorno dopo giorno, inventano nuove soluzioni ludiche.
Attraverso il binomio merenda-giocattolo, Kinder sorpresa è diventato un’icona (come già altri prodotti della Ferrero) che da sempre si è caratterizzata per innovazione e creatività. Che sono un po’ il pane (e cioccolato) degli artisti.
Kinder, quindi, si rivolge proprio a loro e decide di censire le opere d’arte, realizzate con qualsiasi medium e tecnica, che richiamino il celebre ovetto o le sue sorprese.

inserimento1_400_66


L’indagine dell’azienda poggia sul presupposto che la creatività generi altra creatività, che la produzione di giochi stimolanti possa avere un ruolo di input educativo che permette lo sviluppo di nuovi estri. È possibile che i giochi e le merende d’infanzia siano impressi nella mente di chi oggi, non più bambino, dona vivacità all’arte contemporanea?
Per far in modo che la ricerca sia il più possibile completa, Kinder chiede la partecipazione di quanti - galleristi, artisti, appassionati, collezionisti - conoscano l’esistenza di opere che potrebbero entrare a far parte del censimento: attraverso un format da compilare sul sito http://www.kinderseeksart.com/ chiunque può fornire informazioni utili in modo tempestivo.
La ricerca, iniziata il 5 novembre, proseguirà fino al 5 febbraio 2008; in seguito, sulla base dei risultati ottenuti, Kinder deciderà che tipo di iniziativa organizzare. Tra le ipotesi una mostra e/o un premio per artisti nei quali verranno coinvolte personalità di spicco del mondo dell’arte contemporanea.
Per sviluppare il progetto, Kinder si avvale delle competenze di Arte Giovane, associazione di collezionisti che promuove la giovane arte dandone visibilità e supportandone i programmi. L’impegno di Arte Giovane si sviluppa attraverso una serie di iniziative destinate al sostegno della carriera degli artisti emergenti: dai sondaggi ai concorsi, Arte Giovane dà vita ad un network fondamentale di discussione e confronto. http://www.artegiovane.it/frame.asp






© ArsValue srl - P.I. 01252700057