ArsKey Magazine | Articolo


Arte Laguna offre ancora premi speciali
Autore: Marika Brun
Data: 06.10.2010

vai alla pagina
Vai all'evento: Dario Tironi | Koji Yoshida - Realtà OggettiVA

Vai alla sede: Galleria Gagliardi San Gimignano

Gli artisti correlati: Dario Tironi, Koji Yoshida


Realtà Oggettiva” è la doppia mostra personale di Dario Tironi e Koji Yoshida - artisti selezionati dalla kermesse internazionale Arte Laguna 2009 - nell’ambito dei premi speciali.
La mostra verrà inaugurata in data 28 agosto 2010 alle ore 18.00 presso la Galleria Gagliardi di San Gimignano, in provincia di Siena.
Dario Tironi - classe 1980 - e Koji Yoshida 1982, nascono a Varese e conseguono la laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Collaborano insieme per realizzare l’istallazione “Things” e nel 2008 partecipano al concorso di scultura internazionale “Edgardo Mannucci”, indetto dal Rotary International. Entrambi vivono nell’area bergamasca.
Il pubblico avrà l’opportunità di ammirare otto opere, tra istallazioni e sculture, dei giovani artisti che riescono a dar vita a oggetti e materiali riciclati focalizzandosi sul concetto di abbandono. Recuperano e catalogano minuziosamente svariati oggetti in base a funzione, forma e colore. Nascono opere che possono sembrare - a primo impatto - sculture fantasiose dai colori accesi o giocattoli gioiosi per adulti. In realtà, tali creazioni artistiche inducono a riflettere e a far denuncia sulla società odierna. Un altro aspetto da sottolineare è la contaminazione di apparecchi tecnologici quali video giochi, computer, telefonini che fanno ormai parte della società moderna; senza contare l’influenza sull’uomo del progresso della bio - ingegneria. L’essere umano, pertanto, si appropria degli oggetti che lui stesso produce; l’uomo bionico non sembra affatto fantascienza.
Se siete da quelle parti, perché non controllare con i propri occhi?

logo_arte_laguna_2010

Il quinto Premio Internazionale Arte Laguna è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità. Cinque sono le tecniche proposte a tema libero: pittura, scultura e istallazione, arte fotografica, video arte e animazione, performance.
Ricca la giuria quanto l’ammontare dei premi stanziati in termini pecuniari e quantitativi, oltre che qualitativi offrendo l’opportunità di esporre agli artisti selezionati in mostre collettive e personali presso le numerose gallerie di ogni parte del mondo.
Per partecipare basta effettuare l’iscrizione via posta entro il 16 novembre 2010 o on-line non oltre il 10 dicembre 2010.
In questi caldi giorni estivi, perché non concedersi una pausa tuffandosi nel mondo dell’arte? Andate nel sito a dare un’occhiata.
Buona estate a tutti.


In copertina: Dario Tironi | Koji Yoshida, Things





© ArsValue srl - P.I. 01252700057