ArsKey Magazine | Articolo


Premio Arte Laguna. L’Oriente sbarca a Venezia
Autore: Marika Brun
Data: 10.03.2011

vai alla pagina
Vai all'evento: Premio Internazionale Arte Laguna: Mostra Collettiva Artisti Finalisti

Gli artisti correlati: Sabine Delafon, Mariantonietta Bagliato, Matteo Davide Valenti



L’Oriente sbarca a Venezia

La Conferenza Stampa del Premio Arte Laguna è stata ospitata presso IED Venezia – Istituto Europeo del Design, nei locali della Fondazione Querini Stampalia, a pochi passi dalla Piazza San Marco annunciando anche i primi tre artisti vincitori di uno dei Premi Speciali, all’insegna della creatività. Successivamente, organizzata la preview per la stampa. Giunto alla quinta edizione, da uno staff tutto al femminile (Gallon e Susa fondatrici del premio), per il secondo anno approda nel capoluogo veneto; offre sempre più visibilità, conoscenza e qualità artistica non solo ad artisti emergenti. Cinque le sezioni presenti: pittura, scultura/installazione, arte fotografica, Video arte e Performance. Oltre seimila le opere in concorso annoverando più di 95 paesi tra cui gli Emirati Arabi, la Costa Rica. Forte la partecipazione dell’Oriente confermando un interesse rivolto all’arte del Sol Levante. La giuria, presieduta dal curatore e critico d’arte milanese Igor Zanti, ha scelto i 110 finalisti, selezione non facile considerando il numero delle opere presentate tenendo in considerazione tendenze e linguaggi.

La presenza della sezione pittura ha registrato un forte incremento ricoprendo quasi la metà delle opere: ben il 48%, seguita dalla fotografia con il 24%. Anche le due nuove sezioni Video Arte e Performance hanno accolto positivamente la sfida, garantendo qualità elevata.

Molto entusiasmo proveniente anche dall’estero, le presenze straniere infatti hanno superato quelle italiane (con il 53%). L’età dei partecipanti ha permesso di giungere ad un range generazionale piuttosto ampio, dai venti fino ai 68 anni, aprendo lo spazio non soltanto ai giovani talenti, ma anche a artisti già presenti in musei o comunque storicizzati creando un dialogo di grossa portata.

I vincitori, uno per ogni sezione di concorso, saranno annunciati durante la serata di gala di sabato prossimo 12 marzo alle ore 18 presso le Nappe dell’Arsenale; verranno assegnati anche i numerosi premi speciali, tra cui il Business for Art. In contemporanea aprirà anche la collettiva dedicata ai migliori lavori di artisti Under 25 che avrà luogo presso lo storico Palazzo Correr – sede dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia.

valenti_400
Matteo Davide Valenti

Annunciati i tre i prescelti del premio speciale “Artist in Residence”: Sabine Delafon presso la Scuola del Vetro “Abate Zanetti” di Murano, Matteo Davide Valenti presso il Museo Carlo Zauli di Faenza e Mariantonietta Bagliato che sarà ospite al Festival Art Stays in Slovenia. Con Arte Laguna tutti i vincitori hanno incrementato o comunque iniziato il proprio percorso professionale grazie a critici, il circuito delle gallerie vantando l’appellativo di vetrina internazionale.
Da non perdere, come l’incontro – dibattito con il curatore Zanti e i collezionisti d’arte, domenica 13 marzo 2011.


In copertina: Sabine Delafon


Conferenza Stampa e preview alla mostra Premio Arte Laguna Nappe dell’Arsenale - Venezia 9 Marzo 2011 Info: http://www.premioartelaguna.it/







© ArsValue srl - P.I. 01252700057