ArsKey Magazine | Articolo


Murakami cancella GEISAI
Autore: Marika Brun
Data: 21.03.2011

vai alla pagina



Takashi Murakami – leader di GEISAI#15 – ha comunicato con dispiacere l’annullamento dell’atteso appuntamento fieristico artistico, nella città di Tokyo. L’evento è stato dovuto cancellare a causa del tragico terremoto che ha colpito e segnato il territorio giapponese, in questi ultimi giorni.

Murakami si scusa così: gli artisti che hanno lavorato così duramente preparando le opere per questo evento sono costretti a porre la propria energia, passione e speranza nell’immediato futuro. Continua il messaggio comprendendo in pieno come gli artisti si possano sentire in quanto lui stesso, insieme al Comitato Esecutivo di GEISAI, ha dedicato un anno intero per la preparazione dell’evento. Sentimenti strani sono provati dal Murakami in quanto il tutto è dovuto a causa della catastrofe naturale. Da qui, l’idea che la forza dell’arte può essere capace di fornire qualche raggio di speranza per la società, in particolare in queste oscure e logoranti circostanze che ha davvero lasciato senza parole il mondo intero vedendo ogni giorno scene drammatiche.

Murakami lancia un progetto basato su Twitter dove invita gli artisti a inserire delle immagini segnate con una etichetta con il simbolo “#newday_GEISAI” come mezzi di supporto e di memoria per le vittime del disastro. Si intende, in questo modo, infondere coraggio, non solo ai parenti delle vittime. L’artista Manga Takehiko Inoue e l’animatore Sushio hanno già iniziato a dare il proprio contributo. Come festival dell’arte, GEISAI dovrebbe essere in prima linea; il tema selezionato per gli artisti è il seguente: “Domani arriverà sempre. Il sole si leverà nuovamente. Un nuovo giorno”.

Parole di conforto, di incoraggiamento, ma soprattutto di speranza per dare conforto alle persone che hanno perso molto in un modo così spaventoso e improvviso. L’obiettivo è di raggiungere la quota di cento immagini ringraziando tutte le partecipazioni artistiche.









© ArsValue srl - P.I. 01252700057