ArsKey Magazine | Articolo


Come sarà ARCO madrid 2012
Data: 14.02.2012

vai alla pagina
Vai all'evento: ARCOmadrid 2012




Avrà luogo dal 15 al 19 febbraio 2012 la 31a edizione di ARCOmadrid; i primi due giorni l’apertura sarà esclusivamente per i professionisti, mentre il sabato e la domenica sarà anche per il grande pubblico. Come sempre la fiera persegue lo scopo di creare un luogo per mostrare e far incontrare il meglio dell’arte contemporanea. 29 i paesi coinvolti, 160 gallerie per il Programma Generale e 62 per i programmi curatoriali.
La prima grande novità di questa edizione riguarda l’interesse che da sempre ARCOmadrid ha avuto per l’America Latina: si terrà infatti il I Incontro tra i Musei d’Europa e dell’America Latina, sotto la direzione di Agustìn Pérez – Rubio e di Marcelo Mattos Araujo, rispettivamente direttore del MUSAC di Leòn e direttore esecutivo della Pinacoteca di Sao Paulo. Anche Solo Projects: Focus Latino America sarà dedicata a questa parte del globo: sei curatori, collaboratori di ARCOmadrid, hanno selezionato per questo progetto 25 giovani artisti proveniente da 11 paesi del continente sudamericano, per indagarne e studiarne la potenzialità creativa.

Un’altra iniziativa inserita quest’anno è il progetto “Artista Destacado”, rivolto alla scoperta di nuovi artisti: ogni galleria è stata coinvolta con l’invito a sviluppare una presentazione speciale di un artista; tutto il materiale è stato raccolto per la pubblicazione del nuovo Libro de Artistas.
Tra le altre fresche proposte del 2012, tre spazi della fiera ospiteranno Solo Objects: uno spazio dedicato esclusivamente all’esposizione di dodici progetti, sculture e installazioni di grande formato.

Il punto di forza di ARCOmadrid 2012, comunque, sarà FOCUS PAÍSES BAJOS. I Paesi Bassi saranno l’ospite d’onore della fiera madrilena; Xander Karskens, curatore del Museo Hallen di Haarlem, ha selezionato 14 gallerie olandesi, che saranno protagoniste dell’evento, reso possibile dalla collaborazione della Mondriaan Fund e dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Spagna. Corollario di Focus Paìses Bajos sarà The Dutch Assembly, a cura di Latitudes: si tratterà di uno spazio interamente dedicato a colloqui, conferenze, proiezioni e spettacoli che rappresenteranno le più importanti istituzioni culturali e artistiche dei Paesi Bassi. L’iniziativa vuole anche proporre il punto di vista olandese sui cambiamenti che il mondo culturale ha subito con la crisi economica e politica e allo stesso tempo vuole essere luogo privilegiato per uno scambio e una riflessione sulle tangenze artistiche tra Paesi Bassi e Spagna.

Una conferma dalla passate edizione è invece la sezione Opening: jóvenes galerias europeas, per tutte quelle gallerie europee che abbiamo meno di sette anni di esperienza. Saranno in tutto 25 (scelte da Manuel Segade), da 10 paesi europei, tra cui due olandesi, indicate da Xander Karskens.

I Paesi Bassi, che come è già stato detto, saranno gli ospiti d’onore di questa edizione di ARCOmadrid, saranno presenti anche tra le iniziative di AFTER ARCO, il momento in cui i contenuti della fiera si incontreranno con la città, attraverso concerti, spettacoli, proiezioni video e installazioni in luoghi pubblici, sparsi in varie locazioni all’interno della capitale spagnola. La sala VIP sarà il luogo adibito all’incontro di collezionisti e professionisti; lo spazio è stato disegnato da Teresa Sapey con IKEA. Ultima novità degna di nota è ARCOkids, un’iniziativa dedicata ai più piccoli: la fiera si aprirà per la prima volta ai bambini e ai ragazzi, grazie alla collaborazione della Fundación Pequeño Deseo, che si dedica ai bambini disabili. Il 18 febbraio, i bambini dai 4 ai 14 anni potranno dare il loro contributo alla creazione dell’opera collettiva “El mundo de los deseos”, con l’aiuto di alcuni artisti che lavorano con la Fondazione. Daranno sfogo alla loro creatività per dare vita a un’opera che rappresenti i sogni e i desideri dei bambini disabili, in un momento che li aiuti anche ad avvicinarsi con semplicità all’arte contemporanea.

Per il programma dettagliato e per maggiori
informazioni: http://www.ifema.es/web/ferias/arco/default.html





© ArsValue srl - P.I. 01252700057