ArsKey Magazine | Articolo


4- 7 Maggio 2012: Frieze Art sbarca a New York
Data: 07.03.2012

vai alla pagina
Vai all'evento: Frieze Art Fair 2011


Frieze Art Fair, la più importante fiera dell'autunno londinese, sarà anche a New York dal 4 al 7 maggio.
La fiera, nata nel 2003, è uno degli appuntamenti più importanti per i collezionisti di tutto il mondo. L’evento si tiene ogni anno in ottobre al Regent’s Park di Londra accogliendo migliaia di visitatori. Nella scorsa edizione erano presenti 173 gallerie provenienti da più di 33 nazioni e oltre mille artisti. La nota particolarità della fiera consiste nel non avere una sede permanente, viene infatti ospitata da una struttura temporanea che cambia con le esigenze dell’edizione rispettando l’ambiente anche grazie all’uso della luce naturale per l’illuminazione.

Questa stessa filosofia dell'evento, diretto da Matthew Slotover e Amanda Sharp, sarà esportata al Randall Island Park di New York nel cuore di Manhattan. La struttura temporanea che ospiterà la fiera è stata progettata da New York-based SO-IL architects in una zona che si affaccia sull’incantevole East River. L’area sarà facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con i traghetti.

Soddisfatto il sindaco Bloomberg che annuncia che Frieze "nella nuova cornice di Randall's Park a New York sarà un evento ancora più straordinario".
Frieze New York accoglierà più di 170 gallerie da tutto il mondo con oltre 1000 artisti. Sarà una grande occasione per valorizzare l’importanza internazionale dell’arte contemporanea newyorkese. In programma anche un ampio calendario di eventi ed incontri collaterali, come interviste, film e letture.
Anche nell’edizione newyorkese ci saranno i Frieze Projects, ovvero una serie di progetti d’artista che interagiranno con le architetture e gli spazi preesistenti dell’isola di East River. L’isola diventerà “un mondo fantastico” dichiara Cecilia Alemani, curatrice italiana dell’evento che vive da tempo negli Stati Uniti.

Gli artisti selezionati dalla Alemani sono: John Ahearn, Uri Aran, Latifa Echakhch, Joel Kyack, Rick Moody, Virginia Overton, Tim Rollins and K.O.S. e Ulla von Brandenburg..  
Per l’Italia saranno presenti in fiera come espositori:  la Galleria Franco Noero (Torino) Massimo De Carlo, (Milano) Gio’ Marconi( Milano) e Galleria Continua( San Gimignano).





© ArsValue srl - P.I. 01252700057