ArsKey Magazine | Articolo


ART DUBAI 21-24 marzo 2012
Data: 14.03.2012

vai alla pagina
Vai all'evento: Art Dubai Announces its 2012 Projects Programme



Inaugura il 21 marzo il sesto appuntamento annuale con Art Dubai, la più importante fiera d’arte del Menasa, la zona che comprende Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asia. Per quattro giorni Madinat Jumeirah sarà invasa dall’Arte. Settantacinque gallerie provenienti da trentadue Paesi esporranno i loro artisti migliori in questa splendida città. Ma Art Dubai non è solo una mera esposizione di opere d’arte. È molto di più. In queste quattro giornate molti saranno gli appuntamenti con l’arte contemporanea da non perdere: tour guidati, conferenze, discussioni, premi, performance, per non parlare poi del nuovo programma di residenze per artisti e curatori e realizzazione di opere d’arte su commissione! Si inizia mercoledì mattina con il Ladies’ Day, sotto il patronato di Sua Altezza Reale Sheikha Manal, moglie del Primo Ministro Sheikh Mansour. Questa mattinata sarà dedicata a tutte le donne che vogliono partecipare a un tour della fiera condotto da curatori ed esperti d’arte.

Si proseguirà poi con la consegna dell’Abraaj Capital Art Prize agli artisti Taysir Batniji, Joana Hadjithomas & Khalil Joreige, Wael Shawky, Risham Syed, and Raed Yassin. Sempre nella giornata di mercoledì verrà presentato “Cartier Naturellement”, un gioiello appositamente creato dalla celebre oreficeria per la sua prima partecipazione ad Art Dubia, ispirato al lansdcape artist Christophe Ponceau. Tra gli altri numerosi appuntamenti ne vorrei segnalare altri tre di notevole importanza: Il Global Art Forum, le performance di Carlos Cedran e il Workshop per bambini. Il Global Art Forum, coordinato dallo scrittore Shumon Basar, consisterà in una serie di incontri, discussioni, letture, dibattiti e workshop inerenti ovviamente al mondo dell’Arte. È un’occasione in più per avvicinarsi e meglio comprendere questo affascinante mondo! Le performance di Carlos Cedran, invece, verranno ripetute ogni sera e saranno divise in sette azioni che avverranno in sette differenti luoghi della fiera. Quelle di Cedran sono solo un esempio delle diverse performance di differenti artisti che avverrano in queste quattro giornate d’arte.

Per ultimo, il Workshop per i bambini. I bambini sono il nostro futuro e anche Art Dubai ha compreso quanto sia importante avvicinare gli uomini di domani all’arte e i workshop sono un’occasione fondamentale per aiutare i più piccoli a comprendere l’Arte!

Per informazioni: http://artdubai.ae/programme





© ArsValue srl - P.I. 01252700057