Angelo Pitrone / Dettaglio evento





Sicilia il Paesaggio

Dal Saturday 08 December 2007
al Tuesday 18 December 2007

Orari:
8.00/18.00

Comunicato stampa evento: Sicilia il Paesaggio

Un progetto di: Ezio Pagano
Conferenza di presentazione: Chiara Fragalà
Soggetto promotore: CRASES Centro Regionale Attività Socioculturale all’Estero ed in Sicilia
In collaborazione con: MUSEUM Osservatorio dell’arte contemporanea in Sicilia
Soggetto finanziatore: REGIONE SICILIA Assessorato al Lavoro ed all’Emigrazione
Patrocini: Consolato Generale d’Italia, Istituto Italiano di Cultura e Comites di Chicago, Comune di Bagheria

Robert Cameriere, Walter Leonardi,
Giuseppe Leone, Angelo Pitrone,
Sandro Scalia, Ferdinando Scianna

E’ la Sicilia dei paesaggi di straordinaria bellezza, dei tramonti suggestivi, delle montagne innevate, del mare sublime, quella ritratta nei 30 scatti di sei fotografi siciliani per la mostra “Sicilia il paesaggio”.
Finanziata dall’Assessorato al Lavoro ed all’Emigrazione della Regione Sicilia e promossa dal CRASES, la mostra fotografica è organizzata dal MUSEUM di Bagheria e ospitata, dall’8 al 18 dicembre 2007, presso la Dominican University di River Forest (Illinois – USA).
L’esposizione rientra nell’ambito delle attività culturali organizzate al fine di promuovere all’Estero la cultura italiana. E’ una Sicilia dal forte impatto visivo, pregna di emotività quella che viene promossa nella mostra, come Chiara di Cesare mette in luce “L’immagine fotografica è una testimonianza preziosa del rapporto che si viene ad instaurare tra il fatto e il sentimento, tra il contenuto e la forma, tra la rappresentazione oggettiva di un luogo e la esuberanza creativa ed interpretativa di chi lo osserva”.
I lavori presentati sono stati realizzati da alcuni dei migliori fotografi siciliani nel corso della loro decennale carriera; artisti di risonanza internazionale che nell’ambito della propria esperienza lavorativa, hanno indagato, scrutato e rappresentato, ciascuno diversamente e nel rispetto della propria inclinazione personale, le molteplici sfaccettature e sfumature che la Sicilia, terra tra le più composite e complesse al mondo, è in grado di offrire.
La mostra si propone di fornire ai fruitori un excursus esaustivo ed emotivamente coinvolgente delle bellezze paesaggistiche della nostra isola, di rafforzarne il legame affettivo dei molti siciliani, residenti ormai da anni in America, e di farla conoscere ed apprezzare a coloro i quali non hanno mai avuto l’opportunità di viverla.

Inaugurazione sabato 8 dicembre 2007 ore 16.30
Durante la cerimonia di inaugurazione, intermezzo musicale del soprano Liliana Bartolotta

8 - 18 dicembre 2007

DOMINICAN UNIVERSITY
7900 West Division Street
River Forest
IL 60305 (USA)

© ArsValue srl - P.I. 01252700057