Dario Tironi / Dettaglio evento





UNO NESSUNO CENTOMILA

Dal Saturday 05 July 2008
al Saturday 26 July 2008

Comunicato stampa evento: UNO NESSUNO CENTOMILA

Progetto UNO, NESSUNO E CENTOMILA

Dopo il successo delle due precedenti collaborazioni fra Associazione Arteria e Associazione Luna Nuova, un nuovo evento artistico- culturale prenderà vita all’interno delle mura del Castello Colleoni di Solza.

Un tema unico seguirà i percorsi mentali degli artisti che si sono cimentati in questo progetto: UNO, NESSUNO E CENTOMILA. Titolo tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Pirandello. Un tema, un concetto, un pensiero, che seguendo la poetica dello scrittore, vuole sondare in profondità l’animo umano e le sue interazioni sociali. Un’idea ancora attuale che spinge l’artista e lo spettatore a porsi domande sull’essenza stessa dell’umano esistere.

UNO: come unicità assoluta, come singola visione o punto di vista, come tendenza atavica alla semplificazione dell’oggetto.

NESSUNO: come assenza stessa dell’essenza fisica, come oblio della mente, come impossibilità di valore sociale.

CENTOMILA: come gli sguardi, come le sfaccettature dell’Io profondo, come l’immagine riflessa in uno specchio, come la folla senza ordine e senso di esistenza, come moltitudine incontrollata di caratteri nell’unicità individuale.

Il progetto, che prenderà vita nel mese di Luglio 2008, prevede una mostra collettiva di opere d’arte (pittura, scultura, fotografia, performance, video arte) legate al tema UNO, NESSUNO E CENTOMILA alla quale saranno abbinati diversi eventi:
concerti, proiezioni di film all’aperto, letture, performances teatrali, laboratori e giochi per bambini.

Il progetto intende unire finalità di sensibilizzazione artistico-culturale e di aggregazione sociale. La diversificazione delle attività proposte consente il coinvolgimento di un pubblico vasto ed eterogeneo offrendo alle diverse generazioni le chiavi di lettura delle opere esposte e la possibilità di approfondire un tema complesso e polivalente. Si intende riflettere e far riflettere sullo stato stesso dell’essere umano accostando alle considerazioni più strettamente culturali momenti di svago e attività di gruppo.

Per sapere che cosa sia un’arteria basta sfogliare una buona enciclopedia e si potrà leggere qualcosa di simile:”Le arterie sono vasi di grosso calibro dotate di una parete estremamente robusta ed elastica. Esse sono formate da differenti strati di tessuto... Le arterie conducono il sangue ricco di ossigeno, di colore rosso vivo, proveniente del cuore a tutti gli organi del corpo...”

Ebbene provate a pensare a quello che avete appena letto e trasportarlo nel mondo dell’arte e degli artisti e troverete il senso della nostra Associazione.

Da un vortice di idee vogliamo scorrere come sangue nel tessuto sociale per portare l’arte in ogni luogo e in ogni mente.

Il nostro intento non è solo quello di ideare, organizzare e ovviamente partecipare a mostre ed esposizioni di ogni sorta, ma anche quello di creare uno scambio culturale tra individui. Una cooperazione umana tra forme d’espressione diverse per scardinare i soliti punti di vista e miscelare con libertà i nostri sensi nell’attuale sfera sociale.

… L’Associazione ARTERIA nasce da un gruppo di giovani artisti che si sono incontrati e hanno iniziato a lavorare insieme nell’ambito del progetto Fatti d’Arte di Isola del Futuro e ha come obiettivi la promozione e l’organizzazione di mostre d’arte e di eventi culturali
… L’associazione ARTERIA collabora inoltre con Cooperativa Linus, Promoisola, Associazione Luna Nuova per la realizzazione di mostre, feste, laboratori per bambini, video proiezioni.

CURATORE: ASSOCIAZIONE ARTERIA

AUTORI: Caterina BELLI, Daniele BETELLI, Silvia CAVAGNA, Roberta CESANA, Emanuele CAVASSA, Edoardo CODALLI, Alessandra LOCATELLI, Mauro ROSSI, Dario TIRONI, Koji YOSHIDA, Dario ZONCA

INAUGURAZIONE sabato 5 luglio ore 19.00

DAL 5 AL 26 LUGLIO 2008

CASTELLO COLLEONI
SOLZA (BG)

© ArsValue srl - P.I. 01252700057