Dario Tironi / Dettaglio evento





Dario Tironi | Koji Yoshida - Realtà OggettiVA

Dal Saturday 28 August 2010
al Sunday 12 September 2010

Orari:
tutti i giorni h. 10.00/19.00
Ufficio stampa Studio Pesci
Gli artisti correlati Dario Tironi, Koji Yoshida

Comunicato stampa evento: Dario Tironi | Koji Yoshida - Realtà OggettiVA

Inaugura sabato 28 agosto 2010 alle ore 18.00, presso la Galleria Gagliardi di San Gimignano (SI), Realtà OggettiVA, la doppia mostra personale di Dario Tironi e Koji Yoshida, artisti selezionati nell’ambito dei Premi Speciali dell’edizione 2009 Arte Laguna.

La mostra - che nasce da un più ampio progetto di collaborazione instaurato nel corso degli anni dal Premio Arte Laguna con un numero sempre maggiore di gallerie italiane e internazionali partner del progetto, che ospitano una personale di uno o più artisti finalisti del Premio da loro scelti - presenta 8 opere, tra installazioni e sculture, di Dario Tironi e Koji Yoshida. I due giovani artisti lavorano sul concetto di abbandono e fanno rivivere nelle opere d’arte oggetti e materiali riciclati attraverso un lavoro certosino di recupero e catalogazione per oggetti, funzioni, forma, colori, materiali. Così nascono queste opere che, ad un primo sguardo, possono sembrare geniali e fantasiose sculture dai colori accesi, ingegnosi e gioiosi giocattoli per adulti. Realizzate con i codici espressivi della nostra epoca, sono esse stesse testimonianza e denuncia, nella quale si rispecchia la nostra civiltà. Un’ulteriore riflessione suggerita dagli artisti riguarda la contaminazione della nostra società da parte della tecnologia: i video giochi, i computer, i telefonini ci appartengo e il progresso della bio-ingegneria ha prodotto scoperte che correggono il funzionamento di organi o sostituiscono parti del corpo umano con trapianti ed innesti di chip, pace-maker, valvole e arti artificiali. L’essere umano si appropria degli oggetti che egli stesso crea, se ne alimenta e si auto-sostituisce; nell’immaginario suggerito dalle opere di Tironi e Yoshida l’uomo bionico non è fantascienza, fa già parte del nostro futuro molto prossimo e, tutto questo, modificherà tanto la percezione dell’uomo, quanto la sua natura ed i suoi sentimenti.
Sul sito www.premioartelaguna.it è on line il nuovo bando per l’edizione 2010 del Premio Arte Laguna.

Dario Tironi nasce a Bergamo nel 1980. Nel 2006 consegue la laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano. Nello stesso anno viene segnalato per partecipare a Saloon I. Si interessa particolarmente a tematiche sociali ed ambientali comprendendo il valore e le potenzialità dell’arte in tal senso. L’anno successivo prende parte alla formazione di due associazioni artistiche(ass. Estro; ass. Arteria)tra le cui finalità c’e quella di dar maggior respiro all’attività artistica nel territorio di Bergamo e dintorni, intraprendendo collaborazioni con associazioni, enti e altri giovani artisti. Partecipa a varie esposizioni collettive a Bergamo, Varese, Crema, Milano, Padova, Ancona, Manchester. Collabora, per la realizzazione dell’istallazione “Things”, con lo scultore Koji Yoshida, insieme al quale, nel maggio 2008, viene selezionato, per l’Accademia di Brera, per partecipare al concorso internazionale di scultura Edgardo Mannucci indetto da Rotary International. Attualmente vive e lavora a Bergamo.

Koji Yoshida nasce a Varese nel 1982. Nel 2007 consegue la laurea in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano - Brera con il massimo dei voti. Nel 2004 partecipa alla collettiva Giovane scultura a Brera e ad altre esposizioni collettive presso vari spazi a Bergamo, Milano e Crema. Collabora, per la realizzazione dell'istallazione -Things-, con lo scultore Dario Tironi, insieme al quale, nel maggio 2008, viene selezionato, per l'Accademia di Brera, per partecipare al concorso internazionale di scultura Edgardo Mannucci indetto da Rotary International. Vive e lavora a Calusco d'Adda (BG).

Inaugurazione sabato 28 agosto 2010 ore 18.00

28 agosto - 12 settembre 2010

Info Premio Arte Laguna
Premio Internazionale Arte Laguna
c/o ARTE LAGUNA
Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV)
Tel. + 39 041 5937242
Fax +39 041 8627948
info@premioartelaguna.it
www.premioartelaguna.it

Galleria Gagliardi Arte Contemporanea
Via San Giovanni 57
San Gimignano 53037
Tel +39 0577 942196
galleria@galleriagagliardi.com
http://www.galleriagagliardi.com/

Ufficio stampa Premio Arte Laguna
Studio Pesci di Federico Palazzoli
Via San Vitale 27
40125 Bologna
Tel. + 39 051 269267
Fax + 39 051 2960748
info@studiopesci.it
www.studiopesci.it

© ArsValue srl - P.I. 01252700057