Luchezar Boyadjiev / Dettaglio evento





Comunicato stampa evento: NowHere Europe

La Fondazione Adriano Olivetti vi invita
venerdì 10 giugno alle ore 18.00, all'inaugurazione di

NowHere Europe
evento collaterale, 51. Biennale di Venezia, Esposizione Internazionale d'Arte

Laboratorio Scientifico della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano
Cannaregio, 3553


Inaugura il 10 giugno alle ore 18.oo, quale evento collaterale della 51. Biennale di Venezia Esposizione Internazionale d’Arte, il progetto NowHere Europe promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti, che avrà luogo in una sede fino ad ora mai aperta al pubblico: il Laboratorio Scientifico della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano alla Misericordia diretta da Giovanna Nepi Scirè.

L’evento, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, costituisce la fase finale del progetto di ricerca Trans:it. Moving Culture through Europe: una ricognizione attraverso l’Europa delle pratiche creative tra arte, architettura e dimensione urbana che stanno ridefinendo il concetto di spazio pubblico.

Attraverso la documentazione di oltre 50 tra artisti (da Mario Airò a Lucy Orta) e progetti (da Nouveaux Commanditaires in Francia a Nuovi Committenti in Italia), emerge un sentire comune che dalla Norvegia alla Turchia, dalla Spagna alla Bulgaria, da Cipro alla Romania restituisce un contesto condiviso dove artista, istituzione e società civile sperimentano nuove relazioni entro cui ricercare forme inedite di convivenza, comprensione e visione dello spazio urbano.

In occasione della mostra, sarà presentato il libro Il luogo [non] comune. Arte, spazio pubblico ed estetica urbana in Europa, edito da Actar-Barcellona, in due versioni, italiana e inglese, che contiene anche il Dvd con il ciclo dei tre documentari che sono parte integrante del progetto Trans:it. Tre itinerari in 11 città europee, con interviste ad artisti, curatori, architetti, critici, e intellettuali che restituiscono il contesto in cui gli interventi sono stati realizzati e offrono una panoramica introduttiva alle tematiche affrontate nel libro.

I tre documentari saranno proiettati insieme ad una selezione di video e documentari dei progetti degli artisti. Inoltre, per l’inaugurazione è prevista una performance di Cesare Pietroiusti , dal titolo 10.000 opere d’arte in distribuzione gratuita.

Il Comitato di Consulenza di NowHere Europe è composto da: Ruxandra Balaci, Iara Boubnova, Anselm Franke, Germana Jaulin, Katerina Koskina, Marco Scotini, Nina Vagić. NowHere Europe è un progetto della Fondazione Adriano Olivetti, realizzato in collaborazione con European Cultural Foundation, Fondation Evens, Fondation de France, The J.F. Costopoulos Foundation e con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano e Actar, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

© ArsValue srl - P.I. 01252700057