Paolo Piria / Dettaglio evento





Comunicato stampa evento: Artisti al quadrato

Mostra mercato a sostegno di Arché
www.artistialquadrato.com

Inaugurazione: martedì 27 novembre 2007, alle ore 18.30

L'arte e la solidarietà prendono forma. Quadrata, nell'occasione.
Un materiale sorprendente, caldo, materico e luminoso che riscrive la percezione dello spazio di design: ecco Alulife, la cui speciale lavorazione brevettata ha trasformato la superficie tradizionalmente fredda dell'alluminio. Alulife si adatta a infiniti utilizzi, dall’architettura all’arte passando dal design e dall’oreficeria, sfidando la fantasia del progettista.
Da 35 famosi artisti di arte contemporanea (tra cui Azuma, Benedini, Bertè, Carmi, Del Pezzo, Mulas, Rachini, Ursulet, Valente, Valentini, Varisco) e da altrettante lastre quadrate Alulife di diversi colori sono nate opere d’arte esclusive ed originali che sono state donate ad Arché, l’associazione di volontariato Onlus che da 15 anni opera a fianco di bambini e ragazzi sieropositivi o con disagio psichico e sociale, in Italia e nel sud del mondo.
Ecco quindi Artisti al quadrato: un insieme unico e singolare di opere d’arte accomunate dalla base di partenza e dallo scopo finale, la solidarietà. L’intero ricavato dalla vendita delle opere andrà infatti a sostenere i progetti sociali di Arché. Inoltre, tutte le persone coinvolte (allestimento, fotografia,
organizzazione etc.) hanno lavorato e lavorano a titolo volontario.

Il vernissage della mostra si terrà il 27 novembre 2007 dalle ore 18.30 presso lo Showroom Alulife di via Vespucci 1/3 (zona corso Como) a Milano, alla presenza degli artisti, di critici d’arte e delle istituzioni milanesi. La mostra sarà poi aperta dal 28 novembre al 18 dicembre 2007.

Archè è stata la prima associazione in Italia ad occuparsi di sieropositività pediatrica.
Le attività principali sono l’assistenza domiciliare ed ospedaliera a minori HIV+ o con disagio psichico, l’accoglienza per mamme e bambini sieropositivi in una Casa Accoglienza (la prima in Italia) e in quattro appartamenti a Milano, la cooperazione internazionale in Kenya, Zambia, Costarica ed Eritrea con progetti di scolarizzazione, prevenzione all’Aids e assistenza per gli orfani dell’Aids e la prevenzione all’Aids e al rischio nelle scuole medie. Per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, Arché ha fondato la Cooperativa Sociale di tipo B Pensieri e Colori, che si occupa di grafica, comunicazione e web design.

Artisti che hanno aderito all’iniziativa:
Kengiro Azuma, Gabriella Benedini, Luca Bertasso, Carlo Bertè, Claudio Borghi, Angelo Cagnone, Giovanni Campus, Eugenio Carmi, Bruno Chersicla, Hsiao Chin, Pietro Coletta, Lucio Del Pezzo, Enrico Della Torre, Enzo Facciolo, Michele Festa, Ignazio Gadaleta, Aurelio Gravina, Umberto Mariani, Maria Mulas, Luciano Muscu, Daniela Nenciulescu, Paolo Piria, Remo Rachini, Stefania Ranghieri, Angelo Seghizzi, Giovanni Sesia, Valdi Spagnulo, Rosy Toma, Alessandro Traina, Laurence Ursulet, Vittorio Valente, Walter Valentini, Grazia Varisco, Antonio Maria Zannoni

Press Office Alulife
Laura Serra Comunicazione
Tel. +39 075 5287593
comunicazione.serra@tiscali.it

Archè
Barbara Marini
Tel. +39 02 603 603
marini@archè.it

© ArsValue srl - P.I. 01252700057