Roberta Serenari / Dettaglio evento





Virtu@lis

Dal Saturday 10 May 2008
al Saturday 31 May 2008

Orari:
mar-mer-gio-ven h. 16.00/19.30; sab h. 16.30/19.30 - 21.00/23.00; dom h. 16.00/20.00; lun chiuso

Comunicato stampa evento: Virtu@lis

1° tappa: Livorno / Fortezza Vecchia

La possibilità di instaurare rapporti interpersonali attraverso un alter ego virtuale ha stimolato l’interesse verso un’interpretazione artistica del tema del simbolismo nella Rete, con una particolare attenzione riservata al suo linguaggio. Così, all’interno di Arts Factory. Gruppo di Autori e Artisti, nasce il progetto Virtu@lis che si ispira al libro IP Incidente di Percorso di Adriana M. Soldini sul fenomeno della comunicazione mediale in Internet.

Maddalena Barletta, Myriam Cappelletti, Federica Gonnelli, Donatella Schilirò, Roberta Serenari danno vita a una collettiva tutta al femminile di artiste legate tra di loro da una spiccata sensibilità verso la comunicazione in generale.

Il contributo artistico offerto vanta una poliedricità di mezzi di espressione. Si passa dalla tradizionale pittura a olio a una innovativa interpretazione della fotografia; dall’utilizzo di drappi intonacati alla esplicita contemporaneità del neon.

Nel suo viaggio itinerante, la mostra è accompagnata da un finissage formulato come presentazione-spettacolo del romanzo ispiratore che prevede in scaletta: interviste, proiezione di video e performance su brani scelti.

La prima tappa è alla Fortezza Vecchia di Livorno dal 10 al 30 maggio 2008. Si è voluta scegliere la Fortezza come location, in quanto simbolo di Livorno. Tipico esempio di fortificazione medicea, è il monumento su cui è possibile leggere l’intera storia cittadina.

Sarà la stessa autrice del romanzo, Adriana M. Soldini a fare da file rouge tra il vernissage e il finissage. Alle ore 17.30 di sabato 10 maggio aprirà le porte della Sala Congressi e, in qualità di narratrice d’arte, accompagnerà il pubblico presente attraverso il percorso espositivo di Virtu@lis, concepito come una ragnatela tessuta con materiali diversi e tesa a catturare l'interesse dello spettatore. Sempre alla stessa ora di sabato 31 maggio, condurrà la presentazione-spettacolo del suo libro nella suggestiva Sala della Canaviglia. In questa occasione, si avrà l’opportunità di conoscere più da vicino le artiste, tramite interviste e proiezione di video girati all’interno dei loro studi, durante la realizzazione delle opere per la mostra. Ma si avrà anche il piacere di vederle esibirsi in performance su brani scelti dal romanzo.

La scrittura che ispira l’arte. L’autrice che presenta la mostra e che è ritratta nell’opera di una delle artiste (Roberta Serenari). Le artiste che si mettono in scena nei video girati nei loro studi e nelle performance dedicate al romanzo, riconquistandosi quella centralità persa nel tempo dai protagonisti del mondo dell’arte a causa dell’esaltazione dell’uomo comune (come nei reality) e dell’autoesaltazione dei critici d’arte della vecchia guardia, figlia dell’invidia per quella luce che a loro è preclusa. Questo avviene in nome del principio della contaminazione tra autori e artisti che ha portato alla creazione del gruppo di Arts Factory, di cui tutte fanno parte.

Senza confini come nella Rete, la mostra proseguirà il suo viaggio dopo la tappa di Livorno. A ottobre sbarcherà a Prato, all’interno della storica Tintoria Bardazzi, la splendida struttura di archeologia industriale che è gestita dall’Associazione Culturale Marginalia, partner del progetto Virtu@lis.

Una tappa americana si sta delineando all’orizzonte del 2009 per i contatti presi a New York con alcuni galleristi di Chelsea.

L’esposizione livornese, curata dalla Dott.ssa Francesca Baldi, si avvale del patrocinio dell’Azienda per il Turismo Ente provinciale di Livorno (APT), dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Livorno. Come sponsor, figurano: Punto Luce e la famiglia Lepori, in qualità di figli d’arte dell’artista livornese Gio Battista Lepori AEDIFICO.

Vernissage 10 maggio 2008 ore 17.30
Sala Congressi

Presenta la mostra Adriana M. Soldini

Finissage 31 maggio 2008 ore 17.30
Sala della Canaviglia

Presentazione-spettacolo del romanzo
IP Incidente di Percorso / A.M. Soldini
Giraldi Editore

Informazioni
328 3213368

Fortezza Vecchia
Porto Mediceo
Livorno

© ArsValue srl - P.I. 01252700057