Silvano Costanzo / Dettaglio evento





Silvano Costanzo - Rotte variabili

Dal Saturday 12 December 2009
al Wednesday 06 January 2010

Orari:
mar/dom h. 9.30/12.00 - 15.00/19.00
Gli artisti correlati Silvano Costanzo
Curatori Marisa Vescovo

Comunicato stampa evento: Silvano Costanzo - Rotte variabili

A cura di Marisa Vescovo

Acrilici, tempere, fotografie. “Rotte variabili” è una mostra eclettica e sorprendente che ben esprime la complessità della ricerca artistica di Silvano Costanzo. E’ composta da una quarantina di opere, tutte significative del percorso originale dell’artista e della sua capacità di comunicare attraverso una pluralità di linguaggi. In questa nuova mostra, curata da Marisa Vescovo, Silvano Costanzo gioca con i colori puri e con le sfumature, con i riflessi, con le luci e con le ombre, imprimendo sulle tele e nelle fotografie la sua particolarissima visione del mondo. Un mondo, quello di Costanzo, “strano e variabile” che, di volta in volta, assume le caratteristiche di panorami surreali, di codici a barre multicolori ed esotici, di misteriose sequenze cromatiche, di immagini urbane eteree e fantastiche.
Con “Rotte variabili” Silvano Costanzo ci accompagna in un viaggio dove ad ogni svolta (ad ogni “cambio di rotta”), lo sguardo è sorpreso da una nuova, inattesa prospettiva.

“Per Costanzo l’occhio non è un semplice registratore di sensazioni visive, ma uno scrutatore sensibile di problemi e di questioni irrisolte, sia per l’arte che per la vita. Quando questo avviene, le opere concepite in base a tale visione vivono in una solitudine che non è affatto una condizione personale: essa assume valenza storica”.
Marisa Vescovo

Biografia
Silvano Costanzo ha esposto negli ultimi anni (tra le altre città) a Torino, Roma, Verona, San Pietroburgo, Finale Ligure, Porto Venere, Lisbona, Verbania, Minsk, Novi Ligure.
E’ stato invitato con le sue opere alla BAM (Biennale di Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte) nelle edizioni del 2006 e del 2008. E’ stato selezionato tra gli artisti più significativi del Novecento piemontese nella grande mostra (“Novecento. Un secolo di creatività in Piemonte”) che si è tenuta tra il 2008 e il 2009 ad Alessandria, Novi Ligure, Acqui Terme e Valenza.
Nel 2008 la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha dedicato alle sue fotografie una mostra personale nella propria galleria nazionale a Torino.
Alle fotografie di Costanzo è stata dedicata una sezione della mostra internazionale di fotografia che si è tenuta nell’autunno del 2009 al Manege Central Exhibition Hall Museum di San Pietroburgo.
Le installazioni di Costanzo sono state ospitate nel 2008 alla Biennale di San Pietroburgo, sezione Experimental Art, ottenendo un premio della giuria.
Silvano Costanzo è nato nel 1948 a Balzola (Alessandria). Vive e lavora a Torino.

Vernissage sabato 12 dicembre 2009 dalle ore 18.30 alle 21.00

Dal 12 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010

Galleria Filisetti Arte Contemporanea
Via Prata 3
24043 Caravaggio (Bg)
tel. 036 350283
filisettis@live.it

© ArsValue srl - P.I. 01252700057