Stefano Momentè / Dettaglio evento





DE-FORMA

Dal Saturday 14 July 2007
al Sunday 26 August 2007

Orari:
Tutti i giorni, ore 19.00 - 24.00
Curatori Chiara Materazzo

Comunicato stampa evento: DE-FORMA

Il superamento dell'Informale: dalla Percezione pittorica alla Nuova Astrazione

A cura di Chiara Materazzo

Inaugurazione: sabato 14 Luglio 2007 alle ore 19.00

La mostra DE-fORMA, in programma dal 14 luglio al 26 agosto per l'Edizione 2007 di Castelbasso Progetto Cultura, a cura di Chiara Materazzo, espone il lavoro di artisti che manipolano la forma, traducendola in segno-gesto-colore, e creano opere che si aprono nello spazio a scoprire le potenzialità della materia.
Materia liquida, densa, plasmata, a creare la profondità, magma vitale che sta alla base della memoria, frammento di vissuto risvegliato dal gesto essenziale.

Il titolo gioca sul duplice significato delle parole, da un lato argomentativo, ovvero a proposito della forma, dall'altro decostruttivo, cioè l'operazione di destrutturazione simultanea effettuata su di essa.
La mostra, che si articola negli spazi suggestivi del borgo, attraverso le vie e le piazze, propone l'evoluzione e il superamento dell'informale in due direzioni diverse, illustrate nelle sezioni del progetto:

PERCEZIONE PITTORICA, il momento meditativo e contemplativo da cui scaturisce la forma nascosta dalla materia, in cui i colori dialogano e si fanno volume, spazio e luce.
NUOVA ASTRAZIONE, il superamento del concetto di Astrazione classica, per approdare nell'immaginario emotivo e visionario di artisti che manipolano i materiali, le immagini, e creano segni plastici nello spazio, rompendo la bidimensionalità del quadro attraverso l'oggettivazione dei segni.
Il progetto propone opere che, partendo da echi informali, giungono al superamento di essi, modellando lo spazio sulla stratificazione delle forme.

Gli artisti invitati sono Filipa Amaral, Morena Antonucci, Mario Consiglio, Stefano Errighi, Raul Gabriel, Adele Lotito, Bruno Antonio Menei, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Alberto Parres, Paolo Picozza, Maurizio Pierfranceschi, Fabio Scacchioli, Giuseppe Stampone.
L'arte va alla ricerca di nuovi valori formali, costruzioni spaziali e sperimentazioni che non si limitino ad informare, ma comunichino messaggi in grado di toccare la sensibilità dei fruitori attraverso la riflessione progettuale-creativa.

Catalogo Edizioni Publipaolini
Testi di Chiara Materazzo e Fabrizio Pizzuto, Introduzione Silvia Pegoraro

Nell'ambito di
CASTELBASSO PROGETTO CULTURA
Promosso dall'Associazione "Amici per Castelbasso"

info:
Tel:0861/508000
email:info@castelbasso.it

© ArsValue srl - P.I. 01252700057