Stefano Momentè / Dettaglio evento





Stefano Momentè | Roberta Padovani - Coincidenze parallele

Dal Friday 07 December 2007
al Friday 04 January 2008

Orari:
mercoledì/sabato su appuntamento
Gli artisti correlati Roberta Padovani, Stefano Momentè
Curatori Andrea Gorgato

Comunicato stampa evento: Stefano Momentè | Roberta Padovani - Coincidenze parallele

A cura di Andrea Gorgato

Dal 7 dicembre 2007 al 4 gennaio 2008, lo Studio Arkema, Borgo San Giovanni 10, nel centro storico di Portogruaro, in provincia di Venezia, ospita Coincidenze Parallele, esposizione degli artisti Stefano Momentè e Roberta Padovani.
Ispirata dalla vita e dalle opere di Giordano Bruno, in relazione soprattutto alle straordinarie vicinanze con le principali filosofie orientali, coincidenze appunto, soprattutto sui piani a-duale e cosmologico, la rassegna vedrà esposti gli ultimi lavori dei due artisti.
Stefano Momentè e Roberta Padovani espongono assieme a partire dal 2002. Entrambi fanno parte anche dei gruppi di ricerca artistica Seventh / La Settima Porta e Colors Inside. Nato a Jesolo, nel 1961, Momentè è "vicino all'idea delle avanguardie del Novecento - come dice di lui Aldo Trivellato - secondo cui anche il "supporto" è parte concreta dell'espressione artistica, sceglie la lastra tipografica (ancora "sporca" di colore) rafforzando il principio secondo cui l'espressione artistica è un racconto." Scrive invece di Roberta Padovani (nata a San Donà di Piave nel 1964) Eraldo Di Vita: "La Padovani elabora un linguaggio astratto che , attraverso l'intelletto, ricava concetti universali delle cose reali prescindendo dalle loro caratteristiche spazio-temporali: pittura come arte e ricerca pura (vedi "Lo spirituale nell'arte" di Kandinskij) nella tradizione aristotelica che intellettualizza l'astrazione come un processo di produzione dell'intelligibile o universale."

Inaugurazione venerdì 7 dicembre 2007 ore 19.00

7 dicembre 2007 - 4 gennaio 2008

Studio Arkema
Borgo San Giovanni 10
Portogruaro (Venezia)
Tel. 0421 72522
studioarkema@libero.it

© ArsValue srl - P.I. 01252700057