Stefano Momentè / Dettaglio evento





L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI

Dal Saturday 14 June 2008
al Monday 30 June 2008

Orari:
lun/sab h. 16.30/19.00; dom chiuso

Comunicato stampa evento: L’ORIZZONTE DEGLI EVENTI

Esplosioni di colori, arditi incroci di segni e materia, immaginifiche visioni, ricerca cromatica, linguaggi che si incrociano interpretando nuove strade di comunicazione…
Tutto questo è “Materia Prima”, un gruppo di artisti che, dal lontano 1982, anima lo scenario cittadino, e non solo, con energia e freschezza rappresentativa .
Una concezione passatista, molto in auge ancora in questi tempi, vorrebbe descrivere la Città in senso decadente e con la testa rivolta al passato. Non si contano i “necrologi” che illustri personaggi destinano a Venezia, esprimendo rincrescimento per la fine della sua vita culturale ed intellettuale.
Questa vulgata, ormai trita e ritrita, non tiene in considerazione le numerose esperienze, di assoluto rilievo, che ancora si muovono, producono, osano cimentarsi con le forme di espressione artistica, spesso con grandi sacrifici e moltissimo impegno volontario, data la pochezza di risorse disponibili e l’assoluta difficoltà a reperire spazi ed occasioni di incontro.
In questo fertilissimo humus di artisti ed intellettuali non si può non annoverare il Movimento d’Arte “Materia Prima”, composto da artisti dai percorsi formativi molteplici i quali, per promuovere una rinnovata voglia di raccontare e descrivere la realtà e le sue sfumature, hanno ricercato, scavato, analizzato le varie sfaccettature dell’Essere, singolarmente come artisti e come membri di una comunità, sia essa Venezia o l’intero Universo.
La Municipalità di Venezia – Murano – Burano, forte del suo ruolo legato al territorio e alle capacità che da esso originano, ha creduto e voluto collaborare con questi artisti, per realizzare un evento espositivo in uno scorcio della Venezia vitale, quale è Sala S. Leonardo.

MOVIMENTO D’ARTE MATERIA PRIMA
Nasce nel 1982 a Venezia come Gruppo d’Arte.
Nel corso degli anni sviluppa, con molteplici interventi sia nel territorio che all’estero, le proprie caratteristiche rivolte alla ricerca ed alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Una peculiarità del Gruppo è quella di progettare i propri eventi coinvolgendo anche altri artisti che si aggregano come ospiti generando una sinergia con altre branchie dell’arte quali la scultura, poesia, narrativa, musica e video facendo così di “MATERIA PRIMA” un vero movimento d’arte.
Dal 2003 il gruppo è composto da Baldessari, Negretto, Pagliaro e Zanus, artisti che provengono da molteplici esperienze individuali, ma che in simbiosi hanno trovato quel linguaggio univoco che (generalmente attraverso spazi pubblici) li ha visti interpreti di vari happening nel territorio ed all’estero, tra cui la partecipazione alla 51. Esposizione internazionale d’arte Biennale di Venezia.

Intervento con testi poetici di:
Severino BACCHIN
Gianfranco CHINELLATO
Jacopo TERRENZIO
Aldo VIANELLO
Maurizio ZANON

Le opere esposte sono di:
Guido BALDESSARI
Stefano MOMENTÈ
Giuliano NEGRETTO
Bruno PAGLIARO
Stefano ZANUS

Presentazione e note critiche
prof. Siro PERIN

Inaugurazione sabato 14 giugno 2008 ore 18.30

14 GIUGNO - 30 GIUGNO 2008

Ingresso libero

SALA SAN LEONARDO
VENEZIA

Il Gruppo d’Arte MATERIA PRIMA, può essere contattato tramite il critico d’arte Siro Perin email:siroperin@yahoo.itcell. +39 347 5745145

© ArsValue srl - P.I. 01252700057