Stefano Momentè / Dettaglio evento





Archiviarti, la giovane arte italiana conquista il web

Dal Friday 03 July 2009
al Sunday 05 July 2009

Comunicato stampa evento: Archiviarti, la giovane arte italiana conquista il web

Fabbrica Borroni dà vita ad un nuovo progetto a favore dei più promettenti autori della scena figurativa nazionale. Una vetrina multimediale gratuita dove esporre le proprie opere e farsi conoscere al grande pubblico della rete.

Promuovere la giovane arte italiana sul web, rendendola accessibile a tutti e aprendo importanti terreni di confronto e opportunità. Con questo spirito Fabbrica Borroni crea oggi Archiviarti, un progetto che vuole dare la possibilità ai più interessanti autori emergenti di presentare on line i risultati della loro ricerca creativa. Fabbrica Borroni ha quindi dato vita ad una sezione speciale all'interno del proprio sito internet (www.fabbricaborroni.it), che diventa una vetrina di valorizzazione e promozione della giovane arte italiana.

Archiviarti consiste nella selezione e raccolta di notizie, dati biografici e immagini relativi alla produzione emergente della scena nazionale, a cui
Fabbrica Borroni desidera conferire visibilità tramite l'esposizione on line di alcuni pregevoli esempi. Uno spazio aperto completamente gratuito, in particolare per quanto concerne l'attività di promozione svolta nei confronti degli artisti coinvolti. Questa la grande novità del progetto, all'insegna di un approccio libero e appassionato al talento creativo.

Il materiale proposto tramite Archiviarti sarà dunque visibile e accessibile a tutti, costituendo per gli artisti un'occasione per farsi conoscere dall'ampio bacino di utenza del sito web di Fabbrica Borroni. Un pubblico comprendente gallerie, critici, curatori, operatori del settore, un contesto quindi ideale per nuovi fronti di collaborazione, contatto, opportunità, sodalizi creativi.

I dati e le immagini presentate dagli artisti sono sottoposti al vaglio dei responsabili culturali della Fabbrica Borroni, i quali valutano le possibilità di pubblicazione. All'atto della consegna dei materiali Fabbrica Borroni chiede una delibera al loro utilizzo a fini puramente divulgativi e promozionali. Non è previsto alcun costo di partecipazione.

Al momento la raccolta Archiviarti comprende le opere di otto autori
emergenti:

- Guido Airoldi
- Giancarlo Bozzani
- Marco Bernardi
- Stefano Momentè
- Marilena Pasini
- Guido Pecci
- Emanuela Pischedda
- Davide Ratti

Archiviarti prevede inoltre la possibilità di realizzare un archivio fisico presso la sede di Fabbrica Borroni, dove poter consultare liberamente materiale cartaceo e digitale relativo alla giovane arte italiana. Un progetto pienamente coerente con la mission della Fabbrica, tesa a promuovere il talento degli autori emergenti lontano dalle usuali convenzioni del sistema contemporaneo.

Fabbrica Borroni è un progetto culturale nato a Bollate (Milano) per volontà di Eugenio Borroni, imprenditore e appassionato, che ha deciso di aprire al pubblico la propria collezione di quadri e dare vita ad una struttura tesa a promuovere la giovane arte italiana. La Collezione Borroni, allestita nell'affascinante cornice post industriale di un'ex fabbrica di collanti, comprende più di 500 opere, solo per citarne alcuni, di Marco Lodola, Daniele Galliano, Paolo Schmidlin, Alessandro Bazan, Alfredo Cannata e molti altri, insieme a importanti testimonianze di street art con autori del calibro di Bros, Pao, Airone e Tv Boy. Oltre ad alcune importanti opere storiche di Lucio Fontana, Giuseppe Banchieri, Roberto Sernaglia, la Collezione Borroni costituisce una delle più complete testimonianze relative alla Scuola romana di Via degli Ausoni, comprendente dipinti di Bruno Ceccobelli, Nunzio, Piero Pizzi Canella e Marco Tirelli.

Oltre alla prestigiosa Collezione, gli spazi industriali di Fabbrica Borroni sono stati restaurati e riconvertiti a struttura polifunzionale che ospita mostre (tra le più importanti ricordiamo “La nuova figurazione italiana” del 2007), eventi culturali, insieme ad una proficua attività di location per ricorrenze private e aziendali.

Fabbrica Borroni
Via Matteotti 19
Bollate 20021
Tel +39 02 36507381 - +39 02 36507258
info@fabbricaborroni.it
www.fabbricaborroni.it

© ArsValue srl - P.I. 01252700057