Accademia Albertina delle Belle Arti - Dettaglio evento

Sede Via Accademia Albertina 6, Torino 10123 -  Mappa
Informazioni Tel +39 011 889020 | info@accademialbertina.it | http://www.accademialbertina.torino.it/




Video.it Con Acqua Senz'acqua

Dal Thursday 18 January 2007
al Friday 19 January 2007

Orari:
dalle ore 19.30

Comunicato stampa evento: Video.it Con Acqua Senz'acqua

A cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli e Mario Gorni

in collaborazione con Piemonte Share Festival

Rassegna contemporanea di video d’artista/ danza e poesia contemporanea
8° edizione


Video.it giunge quest’anno alla sua ottava edizione e ha scelto di essere contiguo con Share Festival nella programmazione. Una scelta nata con l’occasione delle Universiadi e sviluppata dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che entrambe le manifestazioni hanno avuto negli anni passati nella ricerca sulla creatività contemporanea applicata all’innovazione. Tutti e due gli eventi sono segmenti che appartengono alla stessa linea di sviluppo dell’arte mediatica, nati e promossi a Torino.
Sincronizzando la programmazione entrambi fanno un primo passo verso l’indicazione istituzionale di creare un network che possa avvicinare il grande pubblico. Un primo passo che potrà portare un domani le due manifestazioni ad applicare un modello di rete basato sulla collaborazione, condivisione di esperienze e di dati, che si ispira all’esempio partecipativo dell’open source, che punta ad essere un moltiplicatore di capacità di competizione a livello internazionale.
Video.it è una rassegna ideata e organizzata dall’Associazione Artegiovane e dedicata, fin dal suo nascere, alla proiezione e alla documentazione di nuove creazioni di video d'artista. Video.it 2006/2007 è stata promossa dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dall'UniCredit Private Banking e dal GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, e conta quali collaboratori il Consorzio Careof & ViaFarini di Milano, l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, The Sharing, Caterina Fossati e Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma, l’Associazione Culturale MosaicoDanza.

L'iniziativa, articolata in due serate consecutive, sarà presentata all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nelle date del 18 e 19 gennaio 2007, nell'ambito delle Attività Culturali delle Universiadi. La proiezione dei Video sarà intervallata da uno Spettacolo di danza contemporanea, la prima serata, e da letture di poesia contemporanea, la seconda serata.
Il tema della rassegna per il 2006/2007 è con acqua/senz'acqua. Quest'anno fanno parte del comitato scientifico e della giuria gli esperti Francesco Poli (critico d’arte e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera a Milano), Francesco Bernardelli (critico e curatore indipendente), Mario Gorni (direttore del centro di documentazione per le arti visive c/o Careof di Milano).


Per la sezione di danza contemporanea, continua la collaborazione con Natalia Casorati, direttrice artistica dei Festival di danza emergente Contrappunti ed Interplay, ospitando, il 18 gennaio all’Accademia di Belle Arti di Torino, la performance di danza contemporanea The Real Doll – La Bambola Vera, progetto e performance di Paola Chiama che propone una riflessione sui modelli di donna e l'identità di ruolo riprodotti da una bambola moderna, quanto mai realistica. Il corpo meccanizzato, divenuto vuoto contenitore di una personalità inconsistente, è lo schermo su cui proiettare contenuti sociali stereotipati, grazie alle immagini di Alessandro Amaducci. La performance ha debuttato presso il Museo del Cinema nell’ambito del progetto Dance Break (Olimpiadi Invernali Torino 2006), produzione Torinodanza, ed è stata presentata in numerosi Festival di danza e teatro contemporaneo in Italia.
Nell’ambito della rassegna Video.it 2006/2007, il 19 gennaio sarà presentato il progetto La parola e il suo ritratto a cura di Gianfranco Mura e Caterina Fossati. Il progetto e il relativo volume hanno coinvolto 46 poeti italiani, 15 dei quali sono stati protagonisti di alcune serate al Teatro Vittoria, a Torino, nel mese di ottobre 2006; l’intera ‘memoria’ del progetto, mostra fotografica e libro, saranno presentati al pubblico. Inoltre, nel corso della serata sarà tenuto un reading dai poeti Nicola Ponzio e Luca Ragagnin.

La collaborazione con il GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani ha reso possibile , anche per quest'anno, la selezione di 15 video di giovani artisti, segnalati dalle sedi nazionali del GAI. Uno tra questi lavori, New Orleans (2006) di Enrico Gaido, vincitore del concorso di quest'anno, verrà premiato giovedì 18 gennaio, durante l'apertura della manifestazione. Altri due video, ex-aequo, con acqua senz'acqua di Gabriele Ottino e H di Jacopo Mazzonelli, riceveranno un contributo alla realizzazione.
Elenco artisti selezionati: Roberto Ago - Paola Boerner - Fabrizio Caboni - Enrico Gaido - Giovanni Giaretta - Elena Lombardi - Jacopo Mazzonelli - Gabriele Ottino - Giusy Pirrotta - Michele Putortì - Maja Quattropani - Mauro Romito - Daniele Vergaro - Nat Wilms - Alessia Zuccarello

Oltre alle opere scelte tra quelle che hanno partecipato alla rassegna, la giuria ha organizzato in collaborazione con Careof di Milano un più ampio ciclo di proiezioni che omaggiano il tema dell'acqua con lavori di: Amaducci/Polledro - Giovanni Bai - Simone Berti - Maura Biava - Rossella Biscotti - Daniele Campagnoli - Alessandra Cassinelli - Silvia Cini - Lionice Cola - Simonetta Fadda - Goldiechiari - Meri Gorni - Deborah Ligorio - Annamaria Martena - Andrea Melloni - Chiara Pirito - Luisa Rabbia - Sabrina Sabato - Elisa Sighicelli - Vanessa Tagliabue - Italo Zuffi.


Programma

giovedì 18 GENNAIO 2007

ore 20
Presentazione e premiazione finalisti concorso Video.it 2006/2007

ore 20.30
Prima proiezione finalisti concorso Video.it 2006/2007:
Enrico Gaido - Giovanni Giaretta - Giusy Pirrotta - Paola Boerner - Nat Wilms - Maja Quattropani - Elena Lombardi - Mauro Romito
(durata complessiva 30 min. circa)

ore 21.15
Danza contemporanea:
The Real Doll –La Bambola Vera, progetto e performance di Paola Chiama, immagini video di Alessandro Amaducci , a cura di Natalia Casorati

ore 22
Primo programma tematico
- proiezione video fuori concorso sul tema della manifestazione:
Giovanni Bai - Simone Berti - Maura Biava - Rossella Biscotti - Silvia Cini - Simonetta Fadda - Goldiechiari - Meri Gorni - Deborah Ligorio - Annamaria Martena - Andrea Melloni - Elisa Sighicelli
(durata complessiva 50 min. circa)

venerdì 19 GENNAIO 2007

ore 20.30
Seconda proiezione finalisti Video.it 2006/2007:
Jacopo Mazzonelli - Gabriele Ottino - Daniele Vergaro - Fabrizio Caboni - Roberto Ago - Michele Putortì - Alessia Zuccarello
(durata complessiva 30 min. circa)

ore 21.15
Poesia contemporanea:
La parola e il suo ritratto - presentazione del progetto di poesia contemporanea a cura di Gianfranco Mura e Caterina Fossati.
Reading di Nicola Ponzio e Luca Ragagnin

ore 22
Secondo programma tematico
-proiezione video fuori concorso sul tema della manifestazione:
Amaducci/Polledro - Daniele Campagnoli - Alessandra Cassinelli - Lionice Cola - Chiara Pirito - Luisa Rabbia - Sabrina Sabato - Vanessa Tagliabue - Italo Zuffi
(durata complessiva 50 min. circa)

18 - 19 gennaio 2007

Ingresso libero

Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Via Accademia Albertina 6
Torino

Per informazioni:
Artegiovane
Via Crescentino, 25 (NUOVA SEDE!!!)
10154 Torino
artegiovane@artegiovane.com
tel. 011 28 76 485


© ArsValue srl - P.I. 01252700057