Adelinda Allegretti / Dettaglio evento





Sculture Relazionanti - Maurizio Luerti

Dal Saturday 14 January 2006
al Sunday 05 February 2006

Gli artisti correlati Maurizio Luerti

Comunicato stampa evento: Sculture Relazionanti - Maurizio Luerti

Accanto ai lavori realizzati nel corso del 2004, l’Orto degli Angeli presenta parte dell’ultima produzione inedita di Maurizio Luerti: sculture relazionanti. Non solo esse ricercano il contatto diretto, primordiale, con il fruitore, ma il toccare l’opera innesca un processo di esperienza e di crescita, che la porterà ad incamerare dati ed accrescere così la sua conoscenza. Le sculture di Luerti sono un riflesso dell’uomo e della sua esperienza: solo lo scambio col prossimo, a livello sociale, culturale o energetico che dir si voglia, permette il contatto con il Tutto.

Per Luerti alcuni RICORDI diventano una chiave di lettura della nostra esistenza, una sorta di messaggio subliminale che ci determina, un'istantanea del nostro sentire; dove l'imprinting che ci portiamo appresso è il risultato di tutte le relazioni che ci hanno coinvolto fin d'ora e definisce inequivocabilmente il nostro modo di percepire la realtà.
“E' così difficile pensare di poter descrivere in poche righe il mio lavoro artistico; spesso è legato ad un ricordo profondo, altre volte scaturisce da una sensazione forte ma sempre è intriso di relazione. Infatti le mie opere polimateriche, incise con simboli arcaici, dialogano con il fruitore, lo invitano al contatto manifestandogli i colori della luce e si relazionano le une con le altre in un corale scambio di informazioni che le accresce e le rende sempre
diverse nel tempo”.


A cura di Adelinda Allegretti
organizzazione di Dina Pierallini


dal 14 gennaio al 5 febbraio 2006


Circolo Culturale Orto degli Angeli
Via Orfanotrofio 23/a
13900 Biella
tel. 015.30628
http://www.ortodegliangeli.ti

© ArsValue srl - P.I. 01252700057