Filippo Landini / Dettaglio evento





The Scientist. Ferrarainvideo 2007

Dal Friday 01 June 2007
al Sunday 03 June 2007

Comunicato stampa evento: The Scientist. Ferrarainvideo 2007

L’Associazione Culturale ProArt, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Ferrara, organizza, per i giorni 1 – 2 – 3 Giugno 2007, c/o la Sala Estense in Piazza Municipio, 3 (Fe) un Festival di VideoArte denominato:
Ferrarainvideo 2007 – The Scientist. 1° Edizione.

Questa prima edizione sarà articolata in quattro sezioni:
1. Sezione storica a cura di Filippo Landini e Vitaliano Teti (docenti Università di Ferrara).
La sezione sarà dedicata al Centro Video Arte del Comune di Ferrara, fondato da Lola Bonora e Carlo Ansaloni e attivo dal 1972 al 1994.
Il Centro Videoarte nella sua ventennale attività ha chiamato a collaborare alcune delle personalità più interessanti della video arte italiana e straniera: Marina Abramovic e Ulay, Fabrizio Plessi, Mario Schifano, Nam June Paik, Woody e Steina Vasulka, Gianni Toti, Giuseppe Chiari.
Negli anni Ottanta il Centro diede vita ad alcune manifestazioni di importanza internazionale come U-tape e Videoset sostituita poi da Poliset.
Oggi il Centro Videoarte conserva un prezioso archivio storico di cui “The Scientist” vuole proporre una significativa selezione.


2 Sezione Internazionale “Web &Video” a cura di Paolo Orsatti (docente di Comunicazione visive) e di Roberto Guerra (poeta e scittore) con una nutrita selezione di opere italiane e straniere.

3 Sezione V-Art, a cura di Filippo Landini (docente Università di Ferrara) dedicata alla produzione audiovisiva digitale di artisti che operano a Ferrara.

4 Sezione “Videodanza” a cura di Vitaliano Teti (docente Università di Ferrara).
Selezione dedicata alla danza creata per lo schermo che proporrà video prodotti per il festival di danza “Prime visioni 2006/07” del Teatro Comunale di Ferrara e una selezione di corti provenienti dal festival londinese Dance On Screen patrocinato dal British Council.


La manifestazione comprenderà inoltre una Retrospettiva del Cineclub Fedic – Ferrara – “Mario Roffi” a cura di Marco Felloni, dedicata ad una selezione di cortometraggi a soggetto realizzati da filmakers ferraresi ed una selezione di video premiati al Festival Internazionale FEDIC di Montecatini Terme.

Le proiezioni saranno accompagnate da dibattiti e discussioni sulle poetiche inerenti il festival .
Saranno presenti molti autori dei video partecipanti al festival.

Ampia documentazione audio-video del Festival sarà pubblicato sul sito www.ferrarainvideo.tv a cura di Mauro Simeon (produttore televisivo).

© ArsValue srl - P.I. 01252700057