Silvia Cirelli / Dettaglio evento





Ma Liang (Maleonn) - ENDLESS DREAMERS

Dal Thursday 30 October 2008
al Sunday 14 December 2008

Gli artisti correlati Ma Liang
Curatori Silvia Cirelli

Comunicato stampa evento: Ma Liang (Maleonn) - ENDLESS DREAMERS

A cura di Silvia Cirelli

Per l’apertura della nuova sede di CO2 contemporary art, Giorgio Galotti ha il piacere di presentare, in esclusiva assoluta italiana, la prima personale dell’artista cinese Ma Liang (Maleonn), a cura di Silvia Cirelli.
La mostra che verrà inaugurata giovedì 30 Ottobre alle ore 18.30 e sarà visitabile fino al 14 Dicembre 2008, avvalora l’ormai fedele linea artistica di CO2 contemporary art, da tempo attenta alla promozione dell’arte contemporanea orientale, e ricomincia il suo percorso avviato nella precedente sede di Piazza di Spagna ripartendo dalla Cina. Le dimensioni della nuova location sembrano voler riflettere le ambizioni dell’Oriente, destinato a divenire il protagonista assoluto delle future evoluzioni nel campo dell’arte contemporanea.
La nuova sede della Galleria, situata nello storico quartiere di Borgo Pio, ospiterà infatti la prima personale in Italia del già affermato, seppur giovane artista cinese Ma Liang, anche conosciuto con il nome di Maleonn.
Fotografo e testimone di una contemporaneità che sempre più va esasperandosi dietro ad incessanti pressioni economiche e sociali, Ma Liang con la sua arte si fa portavoce di quel dimenticato desiderio di freschezza e vivacità che, disperdendo le solite facili provocazioni, regala con originalità l’ironia e la forza creativa di un instancabile sognatore. A differenza di molti altri artisti cinesi, Ma Liang continua a scegliere la via del gioco e della fantasia, svelando grandi capacità espressive che sfociano in una teatralità artistica del tutto personale.
Le sue serie fotografiche non sono semplici raccolte di scatti, ma vere e proprie performances che, come in uno spettacolo o in un racconto, non si fermano alla facile rappresentazione statica di un momento, ma rompono i confini della foto per continuare il proprio percorso nell’immaginazione di chi osserva.
In un alternarsi di super eroi, giganti feriti e misteriosi uomini mascherati, la mostra Endless Dreamers, a cura di Silvia Cirelli, raccoglie una splendida selezione di opere fra le due serie più famose di Ma Liang, Unforgivable Children e Book of Taboo, oltre a tre opere appartenenti alla serie più ironica ma allo stesso tempo critica: Nostalgia. Gli insoliti protagonisti e le ambientazioni fiabesche della sua produzione faranno da cornice ad un intrigante viaggio immaginario rivisitato in chiave contemporanea, nel continuo equilibrio fra fantasia e realtà, fra la drammaticità del presente e il bisogno di mantenere la spensieratezza di una lontana fanciullezza.
Con un linguaggio espressivo incontro di colori, luci singolari e dettagli inverosimili, Ma Liang stupisce per il vigore artistico carico di sempre nuove ed inedite ispirazioni e per la capacità di creare scenari nei quali, anche solo per pochi istanti, molti di noi vorrebbero immergersi, in ricordo di un tempo in cui ancora ci si divertiva a sognare.

Biografia
Ma Liang (Maleonn) è nato a Shanghai, Cina, nel 1972. Figlio d’arte di genitori attivi nel vivace panorama culturale della Shanghai di un tempo, dopo studi specializzati in Arte e Graphic Design, Ma Liang si è dedicato alla produzione cinematografica lavorando come Art Director di numerosi film. E’ solo dal 2004 che egli ha deciso di dedicarsi alla fotografia realizzando una produzione artistica fortemente influenzata dal suo passato teatrale e cinematografico. Già molto conosciuto nel panorama artistico cinese, Maleonn sta avendo grande attenzione anche all’Estero, soprattutto negli Stati Uniti (New York, Washington), Canada (Toronto), Francia, Inghilterra (Londra), Belgio ed in Svizzera, dove ha partecipato a numerose mostre sia personali che collettive.

Inaugurazione giovedì 30 ottobre ore 18.30

30 Ottobre - 14 Dicembre 2008

CO2 contemporary art
Borgo Vittorio 9b
00193 Roma
info@co2gallery.com
www.co2gallery.com

© ArsValue srl - P.I. 01252700057