Galleria Gard - Dettaglio evento

Sede Via Dei Conciatori 3/i, Roma 00154 -  Mappa
Informazioni Tel +39 06 5759475 | galleriagard@libero.it




Suq: Tredicesima mostra mercato di design autoprodotto

Dal Wednesday 12 December 2007
al Saturday 12 January 2008

Orari:
martedì/sabato 16.00/19.30
in altri orari su appuntamento 3403884778

Comunicato stampa evento: Suq: Tredicesima mostra mercato di design autoprodotto

A cura di Sonia Mazzoli

ARTISTI: Roberta Amurri - Gabriella Cardinali – Elena De Angelis – Giulia Degli Alberti – Codice a Barre di Alessio Gismondi – Joanna Lyle Design – Gianluca Rondina – Massimo Teodori Francesco Varesano

- L'autoproduzione insegue il sogno di una temporanea sospensione delle regole della produzione industriale - pur senza la pretesa di un loro definitivo abbandono.
Produrre oggetti, lavorare con le mani, non e' cosa nuova per chi si occupa di design: la pratica professionale passa anche attraverso l'esecuzione di plastici, modelli di studio e prototipi piu' o meno funzionanti. Attraverso lo sviluppo, l'organizzazione e la razionalizzazione di questa evidente capacità di "fare" e' possibile cercare e sperimentare il modo per arrivare all'oggetto finito. Lo scopo di questa iniziativa e' quello di rendere visibile e di verificare commercialmente il risultato di questo lavoro sotterraneo ma sempre piu' diffuso.
- La mostra Suq arrivata alla sua tredicesima edizione, ed aperta ai creativi di tutto il mondo,
verrà presentata negli spazzi della Galleria Gard dal 12 dicembre al 12 gennaio.

- Tutti gli esponenti si occupano di progetto, arte, design e artigianato,
presentando oggetti autoprodotti, finiti e funzionanti, realizzati in piccole serie (al limite del
pezzo unico) con relativo prezzo di vendita, per il settore dell'oggettistica e del complemento
d'arredo si potranno ammirare i pezzi di:

Roberta Amurri : Dopo gli studi conduce esperienze lavorative di tipo diverso, prima nella moda, per oltre un decennio, come indossatrice e successivamente nella distribuzione di noti marchi di abbigliamento, e poi nella musica, in particolare come autrice di testi. Da sempre incline alla manualità creativa, versatile ed interessata alle arti figurative, nel 98 scopre nella carta riciclata e nel riuso nuove possibilità espressive che sviluppa elaborando in proprio specifiche tecniche di lavorazione. Da allora si dedica con passione alla sua originale produzione artistica partecipando a varie mostre ed eventi
Gabriella Cardinali : Esperta del vetro, trasforma scarti di vetrate artistiche in splendide lampade uniche progettando ed interpretando quest’anomala materia.

Elena De Angelis: Nasce nel 1974 a Roma, dove vive e lavora.
Grafica, decoratrice, designer collabora con studi ed agenzie pubblicitarie,
partecipando a diverse esposizioni in Italia e all'estero.
Giulia Degli Alberti: Nasce a Firenze, abita e lavora a Milano. Si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1980. Sviluppa una ricerca sul vetro e le sue tecniche al fine di realizzare un “suo” tipo di vetro. Frequenta laboratori specializzati in ricerca e sperimentazione con il vetro, in Svizzera ed in Inghilterrra. Successivamente, in Lombradia, segue la tecnica della curvatura del vetro in lastra. Nel 1988 realizza e brevetta la lavorazione del “Texture” del vetro Float, incisione a calore nel vetro incolore che imprime una trama, una “texture”, nel vetro di grosso spessore. Con questo sistema di lavorazione progetta e realizza ogetti di design.
Codice a Barre di Alessio Gismondi : L’azienda Codice a Barre costituita nel 1995 da Alessio Gismondi, opera nel campo artigianale per la costruzione e il montaggio di opere di Ebanisteria e Falegnameria, produce inoltre complementi di arredo in tiratura limitata completamente rifiniti a mano. Essendo sul mercato del legno da più generazioni, garantendo uno standard di produzione di altissima rifinitura, questo è reso possibile dalla coniugazione delle più moderne tecnologie di macchinari e accessori, coniugati all’esperienza e alla cultura di settore. La vasta gamma di fornitori sia in campo nazionale che estero, garantisce una larga scala di essenze di legno trattate (anche rare), oltre a pannelli lignei di vari spessori, tecnologie di montaggio d’avanguardia, complementi in metallo sia classici che moderni (anche su progetto). Eseguono lavorazioni particolari sia nel campo artistico (come l’intarsio e l’intaglio),
sia nel campo tecnologico (come le costruzioni in lamellare sia per parti dritte che per parti curvate, le giunzioni tramite fresature finger join che garantiscono elevata tenuta nel tempo e stabilità del prodotto finito). La più estrema ricerca è riservata al settore delle rifiniture, sono in grado di effettuare tinteggiature anche a colori vivaci con effetto sfumato, trattamenti di superfice naturali e chimiche con effetti particolari che vanno dalle finiture tipo legno grezzo fino alle laccature più particolari sia in effetto liscio che goffrato (varie grane),
che gommoso o vellutato al tatto.
Alessio Gismondi nasce a Civitavecchia il 26 05 1961
Joanna Lyle Design: Designer innovativa e controcorrente, formatasi presso la prestigiosa scuola di Design del Middlesex University di Londra, Joanna Lyle di nazionalità Britannica da molti anni vive e lavora a Milano. Dopo esperienze professionali a Londra, Joanna Lyle ha iniziato a collaborare in Italia con Aziende leader.
Gianluca Rondina : Nato a Roma 14 Settembre 1966. Studi linguistici ed archeologia del vicino oriente antico. Artista autodidatta ricerca utilizzando vari linguaggi, pittura scultura design e fotografia.
Massimo Teodori: Massimo Teodori. Ebanista designer. Studia industrial design, ma è l'officina di suo padre la sua vera formazione. Progetta e autoproduce mobili, frigo, oggettistica, complementi d'arredo, arredi mobili e chitarre. Quest'ultime le suona anche, con passione. Professionalmente ha specializzato le sue competenze in allestimenti per interni di yatch.
Francesco Varesano: Nato a Roma il 23.05.1956 dove vive e lavora. E' autodidatta, impegnato da sempre nelle arti grafiche, L'attuale fase produttiva, definita "assemblaggio del riciclo artistico" è la naturale evoluzione delle precedenti , più intensa e adulta , evidenzia una maturità artistica nuova , arricchita da una forte e positiva ricerca in un campo completamente diverso. Trovare, dichiara l'autore "trovare materiali nei luoghi più comuni e banali dei percorsi quotidiani è diventato un esercizio appassionato. Vedere, negli oggetti semplici e insignificanti della vita potenzialità infinite per un nuovo impiego creativo, mi procura emozioni non sempre spiegabili. Vedere dove la maggior parte ignora, dove nessuno posa lo sguardo, l'idea che da un oggetto buttato, rifiutato possa con la fantasia, la creatività, la manualità, nascere un altro percorso, anche artistico è entusiasmante. Il recupero di materiali semplici prodotti e successivamente scartati dal consumismo, la loro trasformazione forse in poesia mi pone in relazione di equilibrio e armonia col resto del mondo e con me stesso".

Barbara Filippi
Sonia Mazzoli
GARD

Inaugurazione mercoledì 12 dicembre 2007 ore 19.00

12 dicembre 2007 - 12 gennaio 2008

G.A.R.D. Galleria Arte Roma Design
Via Dei Conciatori 3/i (giardino interno)
Roma (Metro Piramide)
Tel. 06.5759475
galleriagard@libero.it


© ArsValue srl - P.I. 01252700057