MACRO - Dettaglio evento

Sede Via Reggio Emilia 54, Roma 00198 -  Mappa
Informazioni Tel +39 06 671070400 | macro@comune.roma.it | http://www.macro.roma.museum/




MACROVideoteca

Dal Tuesday 21 September 2004
al Saturday 25 September 2004

Comunicato stampa evento: MACROVideoteca

progetto a cura di Valentina Valentini

video- performance-live-media
Una settimana di riflessioni, proiezioni e performance che avviano un importante progetto per la città di Roma: la costituzione della videoteca del Museo.



dal 21 al 25 settembre 2004

si alternano programmi video (body e new-body, le coproduzioni del MACRO, la rassegna On Air, i fuori programma di Fratus, Rem&Cap, Lombardi, Pizzi) e performance (Me&Me di Rem&Cap, Host di Phillip Warnell).


MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma
Via Reggio Emilia, 54
Roma


Il MACRO presenta durante la settimana che va dal 21 al 25 settembre un’ampia rassegna di video e l performance con il coinvolgimento di importanti artisti italiani e stranieri: gli appuntamenti hanno luogo presso la sede del MACRO a Via Reggio Emilia. Questa rassegna avvia il progetto “MACROVideoteca”, curato da Valentina Valentini per costituire e strutturare la collezione video del museo.



La videoteca del museo sarà costituita da un primo nucleo significativo di opere video di artisti che si possono considerare “classici”, come Abramovic-Ulaj, Vito Acconci, Bruce Nauman, Nam June Paik, Richard Serra, Studio Azzurro, Bill Viola, etc.). Un secondo nucleo comprenderà le “interferenze del video” con altri media ( artisti come Laurie Anderson, Sadie Benning, Jem Cohen, Jean-Luc Godard, Meredith Monk) e infine un terzo nucleo di opere documenterà la “produzione italiana” sia storica che contemporanea.



Il MACRO cresce e continua la sua attività anche nella ricerca e nel rapporto con il pubblico creando nuovi servizi e consolidando l’avvicinamento del museo con la città.



L’evento che avvia questa importante iniziativa è la giornata di studi che ha come obiettivo l’approfondimento degli aspetti culturali, tecnici, progettuali e organizzativi inerenti alla costituzione e funzionamento della videoteca del MACRO. Partecipano:

Silvia Bordini, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, Università “La Sapienza” di Roma; Andreina Di Brino, videoteca di Ondavideo, codocente sugli Archivi Audiovisivi al CMT di Pisa; Rudolf Frieling, curatore della mediateca e ricercatore dello ZKM (Karlsruhe, Germania); Mario Gorni, responsabile di care of e viafarini e curatore della videoteca, Milano; Andrea Lissoni, professore di Storia Sociale dell'Immaginario Audiovisivo Contemporaneo di Ricerca, Accademia di Brera, Milano; Elena Volpato, curatrice VideotecaGAM, Galleria di Arte Moderna, Torino.



Nell’ambito del programma viene presentata la rassegna On Air, una panoramica sulla recente produzione video in Italia: novanta artisti il cui lavoro determina un tessuto connettivo attraverso cui analizzare e vagliare opere dalla diversa prospettiva e finalità estetica. A cura di Andrea Bruciati e Antonella Crippa.



Dal 21 al 24 settembre, alle ore 20.00 avrà luogo Me&Me performance teatrale di Rem&Cap, gruppo di teatro fra i più significativi e vitali della scena italiana.



Il 25 settembre alle ore 20.30 Host, performance interattiva dell’artista inglese Phillip Warnell chiude la settimana di incontri. Host è composto da elementi che corrono simultaneamente: video, film, luce, suono, “controllati” dalla bocca dell’artista che il 12 gennaio 2004 ha ingerito una telecamera delle dimensioni di una pillola che ha compiuto un viaggio di 7 ore e mezzo attraverso il suo corpo. La performance ci fa partecipi di questo viaggio.

direttore: Danilo Eccher
curatrice del progetto MACROVideoteca: Valentina Valentini con la collaborazione di Valentina Gnesutta
coordinamento organizzativo per MACRO: Barbara Goretti
sede: MACRO, Via Reggio Emilia 54 – 00198, Roma
durata eventi: 21– 25 settembre 2004
orario del MACRO: da martedì a domenica 9.00 – 19.00; festività 9.00 - 14.00; (lunedì chiuso)
biglietto: intero € 5,20 ridotto € 4,20. Gratuito fino ai 18 anni e oltre i 65.
info: 06-6710 70400 – Fax: 06-8554090 - macro@comune.roma.it - www.macro.roma.museum

servizi didattici: Dipartimento Didattica – tel. 06 6710 70423/25
servizi al pubblico: bookshop, caffetteria, mediateca, postazioni multimediali

referente del Macro per la stampa: Giannina Francalanci: tel. +39 06 6710 70415 macro@comune.roma.it


© ArsValue srl - P.I. 01252700057