Museo Marino Marini - Dettaglio evento

Sede Piazza S. Pancrazio, Firenze 50123 -  Mappa
Informazioni Tel +39 05 5219432 | info@museomarinomarini.it | http://www.museomarinomarini.it/




Angelo Volpe

Dal Wednesday 22 November 2006
al Monday 27 November 2006

Orari:
10.00/17.00 sabato e domenica compresi

Comunicato stampa evento: Angelo Volpe

La Galleria Nuvole Arte Contemporanea è lieta di comunicarvi, che il suo artista Angelo Volpe è stato selezionato dai critici G. Marziani e I. Quaroni tra i finalisti della Sezione Pittura del Premio Celeste 2006.
La mostra con l’assegnazione dei premi e la presentazione del catalogo, avverrà alle ore 17 del 25 Novembre 2006 nella cripta del Museo Marino Marini di Firenze.
Premio Celeste 06
Notizia: Saranno esposte al Museo Marino Marini, Firenze, le 60 opere finaliste del Premio Celeste 2006 dal 22 al 27 novembre 2006. I 60 artisti finalisti saranno invitati entro sabato 25 settembre a votare le opere che si aggiudicheranno i 24.000 Euro di premi in palio. L'assegnazione dei premi e la presentazione del catalogo avverrà alle ore 17 del 25 Novembre 2006 nella cripta del Museo Marino Marini.
Premi in palio
8000 Euro per il PREMIO PITTURA, selezione di Ivan Quaroni
8000 Euro per il PREMIO FOTOGRAFIA & NEW MEDIA, selezione di Marialivia Brunelli
5000 Euro per il PREMIO STUDENTE, selezione di Marta Casati
3000 Euro per il PREMIO VOTO ON-LINE, selezione del pubblico che visita il sito web
Finalità
Il concorso è finalizzato alla promozione dell'arte contemporanea in Italia, e prevede la realizzazione di un catalogo di circa 200 pagine con circa 250 opere illustrate a colori e testi critici, e l'assegnazione finale di quattro premi pecuniari per un totale di 24.000 Euro.
Hanno partecipato nella sezione "Pittura" 630 artisti, nella sezione "Fotografia & New Media" 187 artisti, nella sezione "Studente" 129 artisti, per un totale di 946 artisti (nel 2005 hanno partecipato 903 artisti).
20 Finalisti Premio Pittura: Argiolas Silvia, Busci Alessandro, Calamai Marina, Casati Alessandro, Cerutti Marco, Cinelli Antonella, Colli Carlo, Debernardi Susanna, Gosia Turzeniecka, Gurnari Massimo, Kennington Sue, Merletti Francesco, Nuti Matteo, Ronci Stefano, Rossi Eleonora, Rotondi Michael, Sale Giuliano, Vaccari Paolo, Vanni Cuoghi, VolpeAngelo.
Ideazione e organizzazione del Premio Steven Music
Curatore del Premio Gianluca Marziani
Selezione delle opere a cura di Marialivia Brunelli, Marta Casati, Ivan Quaroni
Commento di Gianluca Marziani:
Settembre 2006, terza tappa italiana, ecco a voi i finalisti che concorreranno ai premi del 25 novembre. Siamo soddisfatti del risultato per due ragioni sostanziali: perchè non era facile avere oltre 900 iscritti dopo due edizioni con circa 2200 partecipanti complessivi; e perchè riscontriamo una crescita della qualità media, soprattutto nel gruppo dei menzionati e nel progressivo ridursi di artisti senza attitudine contemporanea. Ulteriore motivo di gioia, per il sottoscritto e Steven Music, è stato quello di lavorare in gruppo, legando le singole sezioni a giovani curatori che hanno operato in assoluta libertà. Marialivia Brunelli, Marta Casati e Ivan Quaroni si sono dimostrati professionali e motivati, agendo su criteri selettivi che ricreassero una visione qualitativa ma anche soggettiva (confermando come qualsiasi curatore plasmi un concorso con una personale visione che diventa la direzione stessa del Premio). Tra i finalisti troverete diversi nomi che saranno le giuste sorprese dei prossimi anni in galleria. Alcuni già si conoscono e stanno agendo con adeguata intelligenza. Altri aspettano l'occhio attento di galleristi, curatori e altri professionisti con matita e bloc-notes. In tema di appunti, segnatevi alcune novità a cui teniamo molto: un voto on-line che stiamo testando per la prima volta, un'edizione londinese che già appare una bella realtà nel panorama internazionale, la disponibilità del Museo Marino Marini di Firenze per la mostra dei finalisti a novembre. Dal prossimo anno aggiungeremo una nuova categoria, aumenteremo le energie attorno agli studenti, organizzeremo eventi legati al Premio, potenzieremo il sito web. Tante sorprese ma ne saprete di più tra alcuni mesi. Per adesso godetevi i sessanta finalisti e giudicate coi vostri occhi. Buona visione e, soprattutto, buon voto.
Partecipazione
Partecipano artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano fattivamente sul territorio nazionale Italiano.
UK &endash; seconda edizione del Celeste Art Prize UK in collaborazione con Goldsmiths' College, Londra, iniziata il 1 settembre 2006, con mostra finalisti e votazioni a maggio 2007.
Vedi www.celesteartprize.co.uk
Organizzazione e ideazione: Steven Music
Associazione Culturale L'Albero Celeste,
Via Marconi 1, 53037 SAN GIMIGNANO (Si)
Tel & Fax 0577 907114 - E-mail: info@premioceleste.itwww.premioceleste.it
Con il patrocinio del comune di San Gimignano (SI) e il sostegno della Banca Toscana

Inaugurazione 25 novembre 2006 ore 17.00
22 novembre - 27 novembre 2006

Museo Marino Marini
Piazza S. Pancrazio
Firenze
museomarinomarini@tin.it


© ArsValue srl - P.I. 01252700057